Matteo 13,10-17 perché Gesù parla in parabole

Perché Gesù parla in parabole
(Mt 13,10-17) Gli si avvicinarono allora i discepoli e gli dissero "Perché parli loro in parabole?". Egli rispose: "Perché a voi è dato di conoscere i misteri del regno dei cieli, ma a loro non è dato. Così a chi ha sarà dato e sarà nell'abbondanza; e a chi non ha sarà tolto anche quello che ha. Per questo parlo loro in parabole: perché pur vedendo non vedono, e pur udendo non comprendono. E così si adempie per loro la profezia di Isaia che dice: Voi udrete ma non comprenderete, guarderete, ma non vedrete. Perché il cuore di questo popolo si è indurito, son diventati duri di orecchi, e hanno chiuso gli occhi, per non vedere con gli occhi e non sentire con gli orecchi e non intendere con il cuore e convertirsi, e io li risani. Ma beati i vostri occhi perché vedono e i vostri orecchi perché sentono. In verità vi dico: molti profeti e giusti hanno desiderato vedere ciò che voi vedete, e non lo videro, e ascoltare ciò che voi ascoltate, e non l'udirono!". (CCC n. 546) Gesù chiama ad entrare nel Regno servendosi delle parabole, elemento tipico del suo insegnamento (Mc 4,33-34). Le parabole sono come specchi per l'uomo: accoglie la Parola come un terreno arido o come un terreno buono? (Mt 13,3-9). Al centro della parabole stanno velatamente Gersù e la presenza del Regno in questo mondo. Per coloro che rimangono "fuori" (Mc 4,11) tutto resta enigmatico (Mt 13,10-15). (CCC n. 787) Fin dall'inizio Gesù ha associato i suoi discepoli alla sua vita (Mc 1,16-20; 3,13-19); ha loro rivelato il mistero del Regno (Mt 13,10-17); li ha resi partecipi della sua missione, della sua gioia (Lc 10,17-20) e delle sue sofferenze (Lc 22,28-30). Gesù parla di una comunione ancora più intima tra sé e coloro che lo seguiranno: "Rimanete in me e io in voi. [...] Io sono la vite, voi i tralci" (Gv 15,4-5). Annunzia inoltre una comunione misteriosa e reale tra il suo proprio corpo e il nostro: "Chi mangia la mia carne e beve il mio sangue dimora in me e io in lui" (Gv 6,56).

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