Commento CCC a YouCat Domanda n. 179 - Parte I.



YOUCAT Domanda n. 179 - Parte I. Chi celebra la liturgia?


(Risposta Youcat) Cristo, il Signore, è colui che in tutte le -»Liturgie terrene celebra la liturgia cosmica che abbraccia angeli e uomini, vivi e morti, passato, presente e futuro, cielo e terra. I Sacerdoti e i fedeli partecipano alla liturgia di Cristo in maniera differente.       

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1136) La liturgia è “azione” di “Cristo tutto intero” (“totius Christi”). Coloro che qui la celebrano, al di là dei segni, sono già nella liturgia celeste, dove la celebrazione è totalmente comunione e festa. 

Per meditare

(Commento Youcat) Quando celebriamo la liturgia ci dobbiamo preparare interiormente per il grande mistero che sta avvenendo: Cristo è presente qui e ora, e con lui è presente tutto quanto il cielo, dove tutti sono pieni di gioia indicibile e al tempo stesso di cura affettuosa per noi. L’ultimo libro della Sacra Scrittura, l’Apocalisse, raffigura in immagini misteriose questa Liturgia celeste a cui ci uniamo sulla terra.       

(Commento CCC) (CCC 1137) L'Apocalisse di san Giovanni, letta nella liturgia della Chiesa, ci rivela prima di tutto “un trono nel cielo, e sul trono Uno seduto” (Ap 4,2): “il Signore” (Is 6,1; cf. Ez 1,26-28). Poi l'Agnello, “ritto […] come immolato” (Ap 5,6; cf. Gv 1,29): il Cristo crocifisso e risorto, l'unico Sommo Sacerdote del vero santuario [Eb 4,14-15; 10,19-21; ecc], lo stesso “che offre e che viene offerto, che dona ed è donato” [Liturgia bizantina. Anafora di San Giovanni Crisostomo; PG 63, 913]. Infine, il “fiume di acqua viva” che scaturisce “dal trono di Dio e dell'Agnello” (Ap 22,1), uno dei simboli più belli dello Spirito Santo [Gv 4,10-14; Ap 21,6]. (Continua 

(Continua la domanda: Chi celebra la liturgia?

Post più popolari