Commento CCC a YouCat Domanda n. 190 - Parte II.



YOUCAT Domanda n. 190 - Parte II. Che cos’è un luogo di culto cristiano?


(Risposta Youcat ripetizione) Un luogo di culto cristiano è un segno della comunità ecclesiale di uomini riuniti in un luogo concreto della dimora celeste che Dio ci ha preparato. In un luogo di culto si va per pregare da soli o in comunità e per celebrare i Sacramenti, soprattutto l’Eucaristia.      

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1184) La sede del Vescovo (cattedra) o del presbitero “deve mostrare il compito che egli ha di presiedere l'assemblea e di guidare la preghiera” [Principi e norme per l'uso del Messale Romano, 271: Messale romano]. L'ambone: “L'importanza della Parola di Dio esige che vi sia nella chiesa un luogo adatto dal quale essa venga annunciata e verso il quale, durante la liturgia della Parola, spontaneamente si rivolga l'attenzione dei fedeli” [Ib., 272]. 

Per meditare

(Commento Youcat) «Qui c’è odore di cielo», «qui si sta in silenzio e in raccoglimento»; alcune chiese ci abbracciano letteralmente con un intenso clima di preghiera. La bellezza delle chiese ci rimanda alla bellezza, alla grandezza e all’amore di Dio. Questi edifici non sono solo ambasciatori di pietra della fede, ma dimore di Dio, nelle quali egli è effettivamente e veramente presente nel Sacramento dell’altare.  

(Commento CCC) (CCC 1185) Il radunarsi del popolo di Dio ha inizio con il Battesimo; la chiesa deve quindi avere un luogo per la celebrazione del Battesimo (battistero) e favorire il ricordo delle promesse battesimali (acqua benedetta). Il rinnovamento della vita battesimale esige la penitenza. La chiesa deve perciò prestarsi all'espressione del pentimento e all'accoglienza del perdono, e questo comporta un luogo adatto per accogliere i penitenti. La chiesa deve anche essere uno spazio che invita al raccoglimento e alla preghiera silenziosa, la quale prolunga e interiorizza la grande preghiera dell'Eucaristia. (Continua)   

(Continua la domanda: Che cos’è un luogo di culto cristiano?)

Post più popolari