Commento CCC a YouCat Domanda n. 193



YOUCAT Domanda n. 193 C’è una logica interna che lega i sacramenti fra loro?


(Risposta Youcat) Tutti i Sacramenti sono un incontro con Cristo che è il primo sacramento. Ci sono sacramenti dell’lniziazione, che introducono alla fede: battesimo, Confermazione ed Eucaristia. Ci sono sacramenti di guarigione: Confessione e Unzione degli infermi. Ci sono poi sacramenti al servizio della comunione: matrimonio e ordinazione.      

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1210) I sacramenti della Nuova Legge sono istituiti da Cristo e sono sette, ossia: il Battesimo, la Confermazione, l'Eucaristia, la Penitenza, l'Unzione degli infermi, l'Ordine e il Matrimonio. I sette sacramenti toccano tutte le tappe e tutti i momenti importanti della vita del cristiano: grazie ad essi, la vita di fede dei cristiani nasce e cresce, riceve la guarigione e il dono della missione. In questo si dà una certa somiglianza tra le tappe della vita naturale e quelle della vita spirituale [San Tommaso d'Aquino, Summa theologiae, III, 65, 1].  

Per meditare

(Commento Youcat) Il battesimo unisce a Cristo. La Confermazione ci dona il suo spirito; l’Eucaristia ci unisce con lui; la confessione ci riconcilia con Cristo; è sempre Cristo che guarisce, rafforza e consola per mezzo dell’unzione degli infermi. Nel sacramento del matrimonio Cristo promette il suo amore nel nostro amore e la sua fedeltà nella nostra fedeltà. Con il sacramento dell’ordinazione i Sacerdoti possono rimettere i peccati e celebrare la santa Messa. 

(Commento CCC) (CCC 1211) Seguendo questa analogia saranno presentati per primi i tre sacramenti dell'iniziazione cristiana, poi i sacramenti della guarigione, infine i sacramenti che sono al servizio della comunione e della missione dei fedeli. Quest'ordine non è certo l'unico possibile; permette tuttavia di vedere che i sacramenti formano un organismo nel quale ciascuno di essi ha il suo ruolo vitale. In questo organismo l'Eucaristia occupa un posto unico in quanto è il “Sacramento dei sacramenti”: “gli altri sono tutti ordinati a questo come al loro specifico fine” [San Tommaso d'Aquino, Summa theologiae, III, 65, 3].  

(Prossima domanda: Che cos’è il battesimo?)

Post più popolari