Commento CCC a YouCat Domanda n. 193
YOUCAT Domanda n. 193 C’è una logica interna che lega i sacramenti fra loro?
(Risposta Youcat) Tutti i Sacramenti sono un
incontro con Cristo che è il primo sacramento. Ci sono sacramenti dell’lniziazione,
che introducono alla fede: battesimo, Confermazione ed Eucaristia. Ci sono
sacramenti di guarigione: Confessione e Unzione degli infermi. Ci sono poi
sacramenti al servizio della comunione: matrimonio e ordinazione.
Riflessione e approfondimenti
(Commento CCC) (CCC
1210) I sacramenti della Nuova Legge sono istituiti da Cristo e sono sette,
ossia: il Battesimo, la Confermazione, l'Eucaristia, la Penitenza, l'Unzione
degli infermi, l'Ordine e il Matrimonio. I sette sacramenti toccano tutte le
tappe e tutti i momenti importanti della vita del cristiano: grazie ad essi, la
vita di fede dei cristiani nasce e cresce, riceve la guarigione e il dono della
missione. In questo si dà una certa somiglianza tra le tappe della vita
naturale e quelle della vita spirituale [San Tommaso d'Aquino, Summa theologiae, III, 65, 1].
Per meditare
(Commento Youcat) Il battesimo unisce a Cristo. La
Confermazione ci dona il suo spirito; l’Eucaristia ci unisce con lui; la
confessione ci riconcilia con Cristo; è sempre Cristo che guarisce, rafforza e
consola per mezzo dell’unzione degli infermi. Nel sacramento del matrimonio
Cristo promette il suo amore nel nostro amore e la sua fedeltà nella nostra
fedeltà. Con il sacramento dell’ordinazione i Sacerdoti possono rimettere i
peccati e celebrare la santa Messa.
(Commento CCC) (CCC
1211) Seguendo questa analogia saranno presentati per primi i tre sacramenti
dell'iniziazione cristiana, poi i sacramenti della guarigione, infine i
sacramenti che sono al servizio della comunione e della missione dei fedeli.
Quest'ordine non è certo l'unico possibile; permette tuttavia di vedere che i
sacramenti formano un organismo nel quale ciascuno di essi ha il suo ruolo
vitale. In questo organismo l'Eucaristia occupa un posto unico in quanto è il
“Sacramento dei sacramenti”: “gli altri sono tutti ordinati a questo come al
loro specifico fine” [San Tommaso d'Aquino, Summa
theologiae, III, 65, 3].