Commento CCC a YouCat Domanda n. 187 - Parte IV.



YOUCAT Domanda n. 187 - Parte IV. Qual è l’importanza della domenica?


(Risposta Youcat ripetizione) La domenica è il fulcro del tempo cristiano in cui celebriamo la risurrezione di Cristo, e ogni domenica è una piccola Pasqua.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1167a) La domenica è per eccellenza il giorno dell'assemblea liturgica, giorno in cui i fedeli si riuniscono “perché, ascoltando la Parola di Dio e partecipando all'Eucaristia, facciano memoria della passione, della risurrezione e della gloria del Signore Gesù, e rendano grazie a Dio che li ha rigenerati per una speranza viva per mezzo della Risurrezione di Gesù Cristo dai morti” [Conc. Ecum. Vat. II, Sacrosanctum concilium, 106]: “O Cristo, quando contempliamo le meraviglie compiute in questo giorno della domenica della tua santa risurrezione, noi diciamo:

Per meditare

(Commento Youcat) Se la domenica viene trascurata o abolita, tutti i giorni sono solo lavorativi. L’uomo, che è stato creato per la gioia, diviene così un animale da lavoro e potenzialmente asservito al consumismo. Sulla terra dobbiamo imparare a celebrare la domenica come si deve, altrimenti non sapremmo come nascere alla vita del cielo, dato che in cielo c’è solo una domenica senza fine.     

(Commento CCC)  (CCC 1167b) Benedetto il giorno di domenica, perché in esso ha avuto inizio la creazione […] la salvezza del mondo, […] il rinnovamento del genere umano […]. In esso il cielo e la terra si sono rallegrati e l'universo intero si è riempito di luce. Benedetto il giorno di domenica, perché in esso furono aperte le porte del paradiso in modo che Adamo e tutti coloro che ne furono allontanati vi possano entrare senza timore” [Fanqith, Breviario secondo il rito della Chiesa Antiochena dei Siri, v. 6, p. 193 b].  (Fine)

(Prossima domanda: Che cos’è la liturgia delle ore?)

Post più popolari