Commento CCC a YouCat Domanda n. 211



YOUCAT Domanda n. 211 - Qual è l’importanza dell’Eucaristia per la Chiesa?


(Risposta Youcat) La celebrazione dell’Eucaristia è il centro della comunità cristiana ed è in essa che la Chiesa diviene tale.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1325) “La comunione della vita divina e l'unità del popolo di Dio, su cui si fonda la Chiesa, sono adeguatamente espresse e mirabilmente prodotte dall'Eucaristia. In essa abbiamo il culmine sia dell'azione con cui Dio santifica il mondo in Cristo, sia del culto che gli uomini rendono a Cristo e per lui al Padre nello Spirito Santo” [Congregazione per il Culto divino, Istr. Eucharisticum mysterium, 6].

Per meditare

(Commento Youcat) Non siamo Chiesa perché versiamo l’otto per mille, perché andiamo d’accordo fra noi o perché per caso ci siamo trovati collocati in una parrocchia; lo siamo invece perché nell’ Eucaristia riceviamo il corpo di Cristo e veniamo di volta in volta trasformati nel corpo di Crist 

(Commento CCC) (CCC 775) “La Chiesa è in Cristo come sacramento, cioè segno e strumento dell'intima unione con Dio e dell'unità di tutto il genere umano” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 1]. Essere il sacramento dell'intima unione degli uomini con Dio: ecco il primo fine della Chiesa. Poiché la comunione tra gli uomini si radica nell'unione con Dio, la Chiesa è anche il sacramento dell'unità del genere umano. In essa, tale unità è già iniziata poiché essa raduna uomini “di ogni nazione, razza, popolo e lingua” (Ap 7,9); nello stesso tempo, la Chiesa è “segno e strumento” della piena realizzazione di questa unità che deve ancora compiersi.  

(Prossima domanda: Con quali nomi si indica la cena di Gesù con noi, e cosa significano?)

Post più popolari