Commento CCC a YouCat Domanda n. 214 – Parte IV.



YOUCAT Domanda n. 214 - Parte IV. Qual è la struttura della Messa?


(Risposta Youcat 214 d) Segue lo scambio della pace, l’Agnus Dei, la frazione del pane e la distribuzione ai fedeli delle sacre specie, che spesso avviene solo sotto la specie del corpo di Cristo. La Messa termina con la benedizione, rendimento di grazie, con una preghiera finale e la Benedizione impartita dal sacerdote.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1354) Nell'anamnesi che segue, la Chiesa fa memoria della passione, della risurrezione e del ritorno glorioso di Gesù Cristo; essa presenta al Padre l'offerta di suo Figlio che ci riconcilia con lui. Nelle intercessioni, la Chiesa manifesta che l'Eucaristia viene celebrata in comunione con tutta la Chiesa del cielo e della terra, dei vivi e dei defunti, e nella comunione con i Pastori della Chiesa, il Papa, il Vescovo della diocesi, il suo presbiterio e i suoi diaconi, e tutti i Vescovi del mondo con le loro Chiese. 

Per meditare

(Commento Youcat) L’Agnus Dei recita: Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, abbi pietà di noi. Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, dona a noi la pace.

(Commento CCC) (CCC 1355) Nella Comunione, preceduta dalla preghiera del Signore e dalla frazione del pane, i fedeli ricevono “il pane del cielo” e “il calice della salvezza”, il Corpo e il Sangue di Cristo che si è dato “per la vita del mondo” (Gv 6,51). Poiché questo pane e questo vino sono stati “eucaristizzati” (San Giustino, Apologiae, 1, 65: PG 6, 428), come tradizionalmente si dice, “questo cibo è chiamato da noi Eucaristia, e a nessuno è lecito parteciparne, se non a chi crede che i nostri insegnamenti sono veri, si è purificato con il lavacro per la remissione dei peccati e la rigenerazione, e vive così come Cristo ha insegnato” [San Giustino, Apologiae, 1, 66, 1-2: PG 6, 428]. (Fine)

(Prossima domanda: Chi presiede la celebrazione eucaristica?)

Post più popolari