Commento CCC a YouCat Domanda n. 225 – Parte II.



YOUCAT Domanda n. 225 - Parte II. Quali nomi ci sono per il sacramento della penitenza?


(Risposta Youcat - ripetizione) Il sacramento della penitenza viene chiamato anche Sacramento della riconciliazione, del perdono, della conversione o anche confessione.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1486) Il perdono dei peccati commessi dopo il Battesimo è accordato mediante un sacramento apposito chiamato sacramento della Conversione, della Confessione, della Penitenza o della Riconciliazione. (CCC 1424 a) E' chiamato sacramento della Confessione poiché l'accusa, la confessione dei peccati davanti al sacerdote è un elemento essenziale di questo sacramento. In un senso profondo esso è anche una “confessione”, riconoscimento e lode della santità di Dio e della sua misericordia verso l'uomo peccatore.  

Per meditare

(Commento CCC) (CCC 1424 b) E' chiamato sacramento del Perdono poiché, attraverso l'assoluzione sacramentale del sacerdote, Dio accorda al penitente “il perdono e la pace” [Rito della penitenza, 46. 55]. E' chiamato sacramento della Riconciliazione perché dona al peccatore l'amore di Dio che riconcilia: “Lasciatevi riconciliare con Dio” (2 Cor 5,20). Colui che vive dell'amore misericordioso di Dio è pronto a rispondere all'invito del Signore: “Va' prima a riconciliarti con il tuo fratello” (Mt 5,24). (Fine)

(Prossima domanda: Eppure abbiamo il battesimo che ci riconcilia con Dio; che bisogno c'è di un sacramento della riconciliazione?)

Post più popolari