Commento CCC a YouCat Domanda n. 239 – Parte I.




YOUCAT Domanda n. - 239 Parte I. Quali sono gli effetti positivi della confessione?


(Risposta Youcat) La confessione riconcilia il peccatore con Dio e con la Chiesa.     

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1468) “Tutto il valore della penitenza consiste nel restituirci alla grazia di Dio stringendoci a lui in intima e grande amicizia” [Catechismo Romano, 2, 5, 18]. Il fine e l'effetto di questo sacramento sono dunque la riconciliazione con Dio. In coloro che ricevono il sacramento della Penitenza con cuore contrito e in una disposizione religiosa, ne conseguono “la pace e la serenità della coscienza insieme a una vivissima consolazione dello spirito” [Concilio di Trento: DS 1674]. Infatti, il sacramento della riconciliazione con Dio opera una autentica “risurrezione spirituale”, restituisce la dignità e i beni della vita dei figli di Dio, di cui il più prezioso è l'amicizia di Dio [Lc 15,32].

Per meditare

(Commento Youcat) L'istante seguente all'assoluzione è come la doccia dopo lo sport, come l'aria fresca dopo un temporale estivo, come il risveglio in una splendente mattinata estiva, come l'assenza di peso di un sommozzatore... Nella parola «riconciliazione» (che è come essere un figlio riaccolto e nuovamente amato) è contenuto tutto questo: siamo di nuovo d'accordo con Dio.

(Commento CCC) (CCC 1470) In questo sacramento, il peccatore, rimettendosi al giudizio misericordioso di Dio, anticipa in un certo modo il giudizio al quale sarà sottoposto al termine di questa vita terrena. E' infatti ora, in questa vita, che ci è offerta la possibilità di scegliere tra la vita e la morte, ed è soltanto attraverso il cammino della conversione che possiamo entrare nel regno di Dio, dal quale il peccato grave esclude [1Cor 5,11; Gal 5,19-21; Ap 22,15]. Convertendosi a Cristo mediante la penitenza e la fede, il peccatore passa dalla morte alla vita “e non va incontro al giudizio” (Gv 5,24 ). (Continua)

(Continua la domanda: Quali sono gli effetti positivi della confessione?)

Post più popolari