Commento CCC a YouCat Domanda n. 241 – Parte I.



YOUCAT Domanda n. 241 - Parte I. Perché Gesù mostrò un così grande interesse nei confronti dei malati?


(Risposta Youcat) Gesù venne nel mondo per mostrare l'amore di Dio; spesso l'ha fatto proprio nei casi in cui ci sentivamo particolarmente minacciati, ovvero nell'indebolimento della nostra vita dovuto alla malattia. Dio vuole la salute del nostro corpo e della nostra anima e che riconosciamo la venuta del regno di Dio.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1503 a) La compassione di Cristo verso i malati e le sue numerose guarigioni di infermi di ogni genere [Mt 4,24] sono un chiaro segno del fatto che “Dio ha visitato il suo popolo” (Lc 7,16) e che il regno di Dio è vicino. Gesù non ha soltanto il potere di guarire, ma anche di perdonare i peccati [Mc 2,5-12]: è venuto a guarire l'uomo tutto intero, anima e corpo; è il medico di cui i malati hanno bisogno [Mc 2,17].

Per meditare

(Commento Youcat) Talvolta occorre ammalarsi per comprendere che - sani o malati - abbiamo bisogno di ogni cosa e ancora di più, di Dio; non abbiamo vita al di fuori di lui. Per questo i malati e i peccatori hanno un particolare istinto per trovare l'essenziale: e infatti, già nel Nuovo Testamento erano proprio i malati a cercare la vicinanza di Gesù; cercavano «di toccarlo, perché da lui usciva una forza che guariva tutti» (Lc 6, 19).  

(Commento CCC) (CCC 1503 b) La sua compassione verso tutti coloro che soffrono si spinge così lontano che egli si identifica con loro: “Ero malato e mi avete visitato” (Mt 25,36). Il suo amore di predilezione per gli infermi non ha cessato, lungo i secoli, di rendere i cristiani particolarmente premurosi verso tutti coloro che soffrono nel corpo e nello spirito. Essa sta all'origine degli instancabili sforzi per alleviare le loro pene. (Continua)

(Continua la domanda: Perché Gesù mostrò un così grande interesse nei confronti dei malati?)

Post più popolari