Commento CCC a YouCat Domanda n. 271




YOUCAT Domanda n. 271 - Parte II. Che cosa significa che la famiglia è una «piccola Chiesa»?


(Risposta Youcat – ripetizione) La famiglia è nel suo piccolo quello che la Chiesa è nel suo grande: immagine dell'amore di Dio nella società umana. Ogni matrimonio si compie nell'apertura verso gli altri, verso i figli donati da Dio, nell'accettazione reciproca, nell'ospitalità e nella presenza in favore degli altri.    

      Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1657) E' qui che si esercita in maniera privilegiata il sacerdozio battesimale del padre di famiglia, della madre, dei figli, di tutti i membri della famiglia, “con la partecipazione ai sacramenti, con la preghiera e il ringraziamento, con la testimonianza di una vita santa, con l'abnegazione e l'operosa carità” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 10]. Il focolare è così la prima scuola di vita cristiana e “una scuola di umanità più ricca” [Id., Gaudium et spes, 52]. E' qui che si apprende la fatica e la gioia del lavoro, l'amore fraterno, il perdono generoso, sempre rinnovato, e soprattutto il culto divino attraverso la preghiera e l'offerta della propria vita.    

Per meditare

(Commento Youcat) Nella Chiesa primitiva niente ha attratto le persone sulla nuova via più delle «Chiese domestiche»; non di rado si «credette al Signore insieme a tutta la propria famiglia; e molti... credevano e si facevano battezzare» (At 18,8).  In un mondo non credente si formarono come isole della fede viva, luoghi di preghiera, di condivisione e di ospitalità cordiale. Roma, Corinto, Antiochia, le grandi metropoli dell'antichità, furono presto punteggiate dalle Luci delle Chiese domestiche. Anche oggi le famiglie nelle quali Cristo si trova a casa possono diventare il grande fermento del rinnovamento della nostra società.   

(Commento CCC) (CCC 1666) Il focolare cristiano è il luogo in cui i figli ricevono il primo annuncio della fede. Ecco perché la casa familiare è chiamata a buon diritto “la Chiesa domestica”, comunità di grazia e di preghiera, scuola delle virtù umane e della carità cristiana.    

(Prossima domanda: Che cosa sono i sacramentali?)

Post più popolari