Commento CCC a YouCat Domanda n. 337 - Parte III.




YOUCAT Domanda n. 337 Parte III. - Come avviene la nostra redenzione?


(Risposta Youcat – ripetizione) Nessuno può redimersi da solo; i cristiani sanno per fede che la redenzione proviene da Dio, che per questo ha mandato nel mondo il suo Figlio Gesù Cristo. La redenzione significa, per noi, che siamo liberati ad opera dello Spirito Santo dal potere del peccato e che dal regno della morte abbiamo trovato una strada che ci guida alla vita senza fine al cospetto di Dio.  

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1992 a) La giustificazione ci è stata meritata dalla Passione di Cristo, che si è offerto sulla croce come ostia vivente, santa e gradita a Dio, e il cui sangue è diventato strumento di propiziazione per i peccati di tutti gli uomini. La giustificazione è accordata mediante il Battesimo, sacramento della fede. Essa ci conforma alla giustizia di Dio, il quale ci rende interiormente giusti con la potenza della sua misericordia. Ha come fine la gloria di Dio e di Cristo, e il dono della vita eterna [Concilio di Trento: DS, Decretum de iustificatione, c. 7: DS 1529]: “Ora, indipendentemente dalla legge, si è manifestata la giustizia di Dio, testimoniata dalla legge e dai profeti; giustizia di Dio per mezzo della fede in Gesù Cristo, per tutti quelli che credono.

Per meditare

(Commento Youcat b) Nessun uomo può rimettersi il proprio peccato né sottrarsi alla potenza della morte: per questo è Dio che deve agire su di noi, e per misericordia, non perché noi ce lo siamo meritati. Dio ci dona con il battesimo «la giustizia di Dio per mezzo della fede in Gesù Cristo» (Rm 3, 22); grazie allo Spirito Santo che è stato riversato nei nostri cuori veniamo uniti alla morte e risurrezione di Cristo - moriamo al peccato e nasciamo a nuova vita in Cristo. Fede, speranza e carità ci abbracciano da parte di Dio e ci rendono capaci di vivere nella luce e di essere conformi al volere di Dio.

(Commento CCC) (CCC 1992 b) E non c'è distinzione: tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, ma sono giustificati gratuitamente per la sua grazia, in virtù della redenzione realizzata da Cristo Gesù. Dio lo ha prestabilito a servire come strumento di espiazione per mezzo della fede, nel suo sangue, al fine di manifestare la sua giustizia, dopo la tolleranza usata verso i peccati passati, nel tempo della divina pazienza. Egli manifesta la sua giustizia nel tempo presente, per essere giusto e giustificare chi ha fede in Gesù” (Rm 3,21-26).

(Continua la domanda: Come avviene la nostra redenzione?)

Post più popolari