Commento CCC a YouCat Domanda n. 360



YOUCAT Domanda n. 360 – Che cosa significa il segno della croce?


(Risposta Youcat) Con il segno della croce ci poniamo sotto la protezione del Dio trino.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2166) Il cristiano incomincia le sue preghiere e le sue azioni con il segno della croce “nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen”.    

Per meditare

(Commento Youcat) All'inizio del giorno, di una preghiera, ma anche prima di cominciare azioni importanti, un cristiano si pone sotto il segno della croce e con esso dà inizio a qualcosa «nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo». L'invocazione per nome del Dio trino, che ci abbraccia da ogni lato, santifica le azioni che cominciamo; ci dona la Benedizione e ci rende forti nelle difficoltà e nelle tentazioni.

(Commento CCC) (CCC 2157) Il cristiano incomincia la sua giornata, le sue preghiere, le sue azioni con il segno della croce, “nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen”. Il battezzato consacra la giornata alla gloria di Dio e invoca la grazia del Salvatore, la quale gli permette di agire nello Spirito come figlio del Padre. Il segno della croce ci fortifica nelle tentazioni e nelle difficoltà. 

(Prossima domanda: Che cosa significa per i cristiani ricevere un nome particolare in occasione del battesimo?)

Post più popolari