Commento CCC a YouCat Domanda n. 376 – Parte IV.



YOUCAT Domanda n. 376 – Parte IV. Quali sono i compiti dei cittadini nei confronti dello Stato?


(Risposta Youcat – ripetizione) Ogni cittadino è tenuto a collaborare con onestà con gli organi dello Stato e a contribuire in sincerità, giustizia, libertà e solidarietà al Bene comune.   

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2242) Il cittadino è obbligato in coscienza a non seguire le prescrizioni delle autorità civili quando tali precetti sono contrari alle esigenze dell'ordine morale, ai diritti fondamentali delle persone o agli insegnamenti del Vangelo. Il rifiuto d'obbedienza alle autorità civili, quando le loro richieste contrastano con quelle della retta coscienza, trova la sua giustificazione nella distinzione tra il servizio di Dio e il servizio della comunità politica. “Rendete […] a Cesare quello che è di Cesare e a Dio quello che è di Dio” (Mt 22,21). “Bisogna obbedire a Dio piuttosto che agli uomini” (At 5,29). “Dove i cittadini sono oppressi da una autorità pubblica che va al di là delle sue competenze, essi non ricusino quelle cose che sono oggettivamente richieste dal bene comune; sia però loro lecito difendere i diritti propri e dei propri concittadini contro gli abusi di questa autorità, nel rispetto dei limiti dettati dalla legge naturale ed evangelica” [Gaudium et spes, 74].  

Per meditare

(Commento Youcat) Anche un cristiano deve amare la propria patria, difenderla in vari modi in caso di necessità e mettersi volentieri a servizio delle istituzioni pubbliche; deve esercitare il diritto di voto attivo e passivo e non sottrarsi ad una giusta tassazione. Tuttavia il singolo cittadino resta all'interno dello Stato un'entità libera e dotata dei fondamentali diritti elementari; ha diritto alla critica costruttiva allo Stato e ai suoi organi. Lo Stato esiste per le persone singole, e non le persone per lo Stato.

(Commento CCC) (CCC 2246) E' proprio della missione della Chiesa “dare il suo giudizio morale anche su cose che riguardano l'ordine politico, quando ciò sia richiesto dai diritti fondamentali della persona e dalla salvezza delle anime. E questo farà, utilizzando tutti e solo quei mezzi che sono conformi al Vangelo e al bene di tutti, secondo la diversità dei tempi e delle situazioni” [Conc. Ecum. Vat. II, Gaudium et spes, 76].     
 
(Continua la domanda: Quali sono i compiti dei cittadini nei confronti dello Stato?)

Post più popolari