lunedì 1 maggio 2017

Commento CCC a YouCat Domanda n. 385



YOUCAT Domanda n. 385 – Si possono condurre delle ricerche su embrioni viventi o su cellule staminali embrionali?



(Risposta Youcat – ripetizione) No. Gli embrioni sono persone, poiché la vita umana ha inizio con l'unione dello spermatozoo con la cellula uovo.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2275) “Si devono ritenere leciti gli interventi sull'embrione umano a patto che rispettino la vita e l'integrità dell'embrione, non comportino per lui rischi sproporzionati, ma siano finalizzati alla sua guarigione, al miglioramento delle sue condizioni di salute o alla sua sopravvivenza individuale” [Congregazione per la Dottrina della Fede, Istr. Donum vitae, 1, 3]. “E' immorale produrre embrioni umani destinati a essere sfruttati come "materiale biologico" disponibile” [Donum vitae, 1, 5]. “Alcuni tentativi d' intervento sul patrimonio cromosomico o genetico non sono terapeutici, ma mirano alla produzione di esseri umani selezionati secondo il sesso o altre qualità prestabilite. Queste manipolazioni sono contrarie alla dignità personale dell'essere umano, alla sua integrità e alla sua identità” [Donum vitae, 1, 6] unica, irrepetibile.

Per meditare

(Commento Youcat) Considerare gli embrioni come materiale biologico, «produrli» e «usare» le loro cellule staminali per scopi di ricerca è assolutamente immorale e ricade sotto il divieto di uccidere. Da giudicare diversamente sono le ricerche su cellule staminali adulte, poiché esse non possono svilupparsi fino a diventare persone. Interventi medici sull'embrione sono giustificabili solo a scopo terapeutico, in modo che venga garantita la vita e lo sviluppo incolume del bambino, e se il rischio dell'intervento non è troppo elevato.   

(Commento CCC) (CCC 2323) Dal momento che deve essere trattato come una persona fin dal concepimento, l'embrione deve essere difeso nella sua integrità, curato e guarito come ogni altro essere umano.     

(Prossima domanda: Perché il quinto comandamento tutela anche l'integrità fisica e spirituale di una persona?)

Nessun commento: