Commento CCC a YouCat Domanda n. 410




YOUCAT Domanda n.  410 - Che cosa si intende con «fornicazione»?


(Risposta Youcat) Fornicazione (gr. porneia) indica all'origine pratiche sessuali pagane, come ad esempio la prostituzione sacra; in seguito il termine venne applicato a tutte le pratiche sessuali che avessero luogo al di fuori del matrimonio; oggi viene spesso usato nel senso del diritto penale (rapporti sessuali con minorenni, subordinati ecc.).

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2353) La fornicazione è l'unione carnale tra un uomo e una donna liberi, al di fuori del matrimonio. Essa è gravemente contraria alla dignità delle persone e della sessualità umana naturalmente ordinata sia al bene degli sposi, sia alla generazione e all'educazione dei figli. Inoltre è un grave scandalo quando vi sia corruzione dei giovani.

Per meditare

(Commento Youcat)Spesso la fornicazione si basa sulla seduzione, sulla menzogna, sulla violenza, sfruttando rapporti di dipendenza o l'abuso; essa è quindi una grave mancanza contro l'amore, ferisce la dignità dell'uomo e misconosce il senso della sessualità umana; gli Stati hanno il dovere di proteggere i cittadini, in modo particolare quelli minorenni, da queste pratiche.

(Commento CCC) (CCC 2361 a) “La sessualità, mediante la quale l'uomo e la donna si donano l'uno all'altra con gli atti propri ed esclusivi degli sposi, non è affatto qualcosa di puramente biologico, ma riguarda l'intimo nucleo della persona umana come tale. Essa si realizza in modo veramente umano solo se è parte integrante dell'amore con cui l'uomo e la donna si impegnano totalmente l'uno verso l'altra fino alla morte” [Giovanni Paolo II, Esort. ap. Familiaris consortio, 11].

(Prossima domanda: Perché la prostituzione è una forma di fornicazione?)

Post più popolari