Commento CCC a YouCat Domanda n. 443



YOUCAT Domanda n. 443 - Qual è il compito dei manager e degli imprenditori?


(Risposta Youcat) Gli imprenditori e i manager si adoperano per il successo economico della loro azienda. Accanto ai loro legittimi interessi essi hanno tuttavia anche una responsabilità sociale, che è quella di rispettare le giuste richieste dei lavoratori, dei fornitori, dei clienti come anche di tutta quanta la società e dell'ambiente.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2432) I responsabili di imprese hanno, davanti alla società, la responsabilità economica ed ecologica delle loro operazioni [Giovanni Paolo II, Lett. enc. Centesimus annus, 37]. Hanno il dovere di considerare il bene delle persone e non soltanto l'aumento dei profitti. Questi, comunque, sono necessari. Permettono di realizzare gli investimenti che assicurano l'avvenire delle imprese. Garantiscono l'occupazione. 

Per meditare

(Commento CCC) (CCC 2415) Il settimo comandamento esige il rispetto dell'integrità della creazione. Gli animali, come le piante e gli esseri inanimati, sono naturalmente destinati al bene comune dell'umanità passata, presente e futura [Gen 1,28-31]. L'uso delle risorse minerali, vegetali e animali dell'universo non può essere separato dal rispetto delle esigenze morali. La signoria sugli esseri inanimati e sugli altri viventi accordata dal Creatore all'uomo non è assoluta; deve misurarsi con la sollecitudine per la qualità della vita del prossimo, compresa quella delle generazioni future; esige un religioso rispetto dell'integrità della creazione [Giovanni Paolo II, Lett. enc. Centesimus annus, 37-38].

(Prossima domanda: Che cosa dice la dottrina sociale in fatto di lavoro e di disoccupazione?)

Post più popolari