Commento CCC a YouCat Domanda n. 465



YOUCAT Domanda n. 465 - Parte III. Come deve comportarsi un cristiano nei confronti della proprietà altrui?


(Risposta Youcat - ripetizione) Un cristiano deve imparare a distinguere i desideri necessari da quelli non razionali e assumere un comportamento rispettoso nei confronti della proprietà altrui.        

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2537) Non si trasgredisce questo comandamento desiderando ottenere cose che appartengono al prossimo, purché ciò avvenga con giusti mezzi. La catechesi tradizionale indica con realismo “coloro che maggiormente devono lottare contro le cupidigie peccaminose” e che, dunque, “devono con più insistenza essere esortate ad osservare questo comandamento”: “Sono, cioè, quei commercianti e quegli approvvigionatori di mercati che aspettano la scarsità delle merci e la carestia per trarne un profitto con accaparramenti e speculazioni; […] quei medici che aspettano con ansia le malattie; quegli avvocati e magistrati desiderosi di cause e di liti…” [Catechismo Romano, 3, 10, 23].    

Per meditare

(Commento Youcat) Dall'avarizia derivano la sete di possesso, il furto, l'imbroglio, la violenza e l'ingiustizia, l'invidia, il desiderio smodato di impossessarsi degli averi altrui.

(Commento CCC) (CCC 2552) Il decimo comandamento proibisce la sfrenata cupidigia generata dalla brama smodata delle ricchezze e del potere insito in esse.

(Prossima domanda: Che cos'è l'invidia, e in che modo la si può combattere in se stessi?)

Post più popolari