Commento CCC a YouCat Domanda n. 466



YOUCAT Domanda n. 466 - Parte II. Che cos'è l'invidia, e in che modo la si può combattere in se stessi?


(Risposta Youcat – ripetizione) L'invidia consiste nella tristezza che si prova davanti ai beni altrui e nel desiderio smodato di appropriarsene, sia pure indebitamente. Chi augura il male al prossimo commette un grave peccato; l'invidia viene meno quando si prova a rallegrarsi sempre più dei successi e delle doti di altre persone, quando si crede con fede che la divina Provvidenza opera anche per il nostro bene e quando si orienta il proprio cuore verso la vera ricchezza: questa consiste nel nostro partecipare a Dio, già ora, per opera dello Spirito Santo.      

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2539) L'invidia è un vizio capitale. Consiste nella tristezza che si prova davanti ai beni altrui e nel desiderio smodato di appropriarsene, sia pure indebitamente. Quando arriva a volere un grave male per il prossimo, l'invidia diventa peccato mortale: “Sant'Agostino vedeva nell'invidia “il peccato diabolico per eccellenza” [Sant'Agostino, De disciplina christiana, 7, 7: PL 40, 673; Epistula 108, 3, 8: PL 33, 410]. “Dall'invidia nascono l'odio, la maldicenza, la calunnia, la gioia causata dalla sventura del prossimo e il dispiacere causato dalla sua fortuna” [San Gregorio Magno, Moralia in Job, 31, 45, 88: PL 76, 621].

Per meditare

(Commento CCC) (CCC 2553) L'invidia è la tristezza che si prova davanti ai beni altrui e l'irresistibile desiderio di appropriarsene. E' un vizio capitale.    

(Continua la domanda: Che cos'è l'invidia, e in che modo la si può combattere in se stessi?)

Post più popolari