Commento CCC a YouCat Domanda n. 467



YOUCAT Domanda n. 467 - Parte II. Perché Gesù ci richiede la «povertà del cuore»?


(Risposta Youcat - ripetizione) «Da ricco che era si è fatto povero per voi, perché voi diventaste ricchi per mezzo della sua povertà» (2 Cor 8, 9).       

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2557) Il vero desiderio dell'uomo è: “Voglio vedere Dio”. La sete di Dio è estinta dall'acqua della vita eterna [Gv 4,14].  (CCC 2546) “Beati i poveri in spirito” (Mt 5,3). Le beatitudini rivelano un ordine di felicità e di grazia, di bellezza e di pace. Gesù esalta la gioia dei poveri, ai quali già appartiene il Regno [Lc 6,20]: “Il Verbo chiama povertà di spirito l'umiltà volontaria dell’animo umano, e l'Apostolo ci addita come esempio la povertà di Dio quando dice: “Da ricco che era, si è fatto povero per noi” (2 Cor 8,9; San Gregorio di Nissa, De beatitudinibus, oratio 1: PG 44, 1200).    

Per meditare

(Commento Youcat) Anche i giovani fanno talvolta l'esperienza di una sorta di vuoto interiore: questa povertà non è solo negativa, ma ci spinge a cercare con tutto il cuore colui che può colmare il vuoto e fare una ricchezza della nostra povertà. Perciò Gesù dice: «Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli» (Mt 5, 3).

 (Commento CCC) (CCC 2547) Il Signore apostrofa i ricchi, perché trovano la loro consolazione nell'abbondanza dei beni (Lc 6,24). “Il superbo cerca la potenza terrena, mentre il povero in spirito cerca il regno dei cieli” [Sant'Agostino, De sermone Domini in monte, 1, 1, 3: PL 34, 1232]. L'abbandono alla provvidenza del Padre del cielo libera dall'apprensione per il domani [Mt 6,25-34]. La fiducia in Dio prepara alla beatitudine dei poveri. Essi vedranno Dio.     

(Prossima domanda: Quale dovrebbe essere il più forte desiderio dell'essere umano?)

Post più popolari