Commento CCC a YouCat Domanda n. 469



YOUCAT Domanda n. 469 - Parte IV. Che cos'è la preghiera?


(Risposta Youcat – ripetizione) Pregare significa rivolgere il cuore a Dio; quando una persona prega, instaura con lui un rapporto vivo.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2564) La preghiera cristiana è una relazione di alleanza tra Dio e l'uomo in Cristo. E' azione di Dio e dell'uomo; sgorga dallo Spirito Santo e da noi, interamente rivolta al Padre, in unione con la volontà umana del Figlio di Dio fatto uomo.

Per meditare

(Commento Youcat) La preghiera è la grande porta che conduce alla fede; chi prega non vive più di se stesso, per se stesso e con le proprie forze, ma sa che esiste un Dio a cui può parlare. Un uomo che prega ha maggiore fiducia in se stesso e in Dio; cerca già adesso l'unione con colui che un giorno incontrerà faccia a faccia; l'impegno nella preghiera quotidiana è parte integrante della vita cristiana; e tuttavia non si apprende a pregare come si assimila una tecnica, e, per quanto notevole la cosa possa apparire, la preghiera è un dono che si ottiene pregando.

(Commento CCC) (CCC 2565) Nella Nuova Alleanza la preghiera è la relazione vivente dei figli di Dio con il loro Padre infinitamente buono, con il Figlio suo Gesù Cristo e con lo Spirito Santo. La grazia del Regno è “l'unione della Santa Trinità tutta intera con lo spirito tutto intero” [San Gregorio Nazianzeno, Oratio 16, 9: PG 35, 945]. La vita di preghiera consiste quindi nell'essere abitualmente alla presenza del Dio tre volte Santo e in comunione con lui. Tale comunione di vita è sempre possibile, perché, mediante il Battesimo, siamo diventati un medesimo essere con Cristo [Rm 6,5]. La preghiera è cristiana in quanto è comunione con Cristo e si dilata nella Chiesa, che è il suo Corpo. Le sue dimensioni sono quelle dell'Amore di Cristo [Ef 3,18-21].    

(Prossima domanda: Perché si prega?)

Post più popolari