Commento CCC a YouCat Domanda n. 471



YOUCAT Domanda n. 471 - Parte I. Perché Abramo è un modello di preghiera?


(Risposta Youcat) Abramo obbedì a Dio: fu pronto ad andare là dove Dio voleva e a fare quello che Dio voleva; con la sua obbedienza e la sua disponibilità egli è modello della nostra preghiera.   

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2592) La preghiera di Abramo e di Giacobbe si presenta come una lotta della fede ancorata alla fiducia nella fedeltà di Dio e alla certezza della vittoria promessa alla perseveranza. (CCC 2569 b) Dio sempre chiama gli uomini a pregarlo. Ma è soprattutto a partire dal nostro padre Abramo che nell'Antico Testamento viene rivelata la preghiera.    

Per meditare

(Commento Youcat) Non ci sono tramandate molte preghiere di Abramo; ma ovunque andasse egli erigeva altari e luoghi di preghiera in onore del suo Dio. Nel corso della sua esistenza ebbe modo di sperimentare diverse volte la presenza divina, una presenza che lo mise anche alla prova e lo gettò nell'incertezza. Quando Abramo vide che il Signore voleva distruggere la città peccatrice di Sodoma, intervenne in suo favore, resistendo tenacemente a Dio; la sua intercessione in favore di Sodoma è la prima grande preghiera di intercessione del popolo di Dio.

(Commento CCC) (CCC 2569 a) E' a partire innanzitutto dalle realtà della creazione che vive la preghiera. I primi nove capitoli della Genesi descrivono questa relazione a Dio come offerta dei primogeniti del gregge da parte di Abele [Gen 4,4], come invocazione del Nome divino da parte di Enos [Gen 4,26], come cammino con Dio [Gen 5,24]. L'offerta di Noè è “gradita” a Dio, che lo benedice - e, attraverso lui, benedice tutta la creazione [Gen 8,20-9,17] - perché il suo cuore è giusto e integro; egli pure “camminava con Dio” [Gen 6,9]. Questa qualità della preghiera è vissuta da una moltitudine di giusti in tutte le religioni. Nella sua Alleanza indefettibile con gli esseri viventi [Gen 9,8-16].  

(Continua la domanda: Perché Abramo è un modello di preghiera?)

Post più popolari