Commento CCC a YouCat Domanda n. 471



YOUCAT Domanda n. 471 - Parte II. Perché Abramo è un modello di preghiera?


(Risposta Youcat - ripetizione) Abramo obbedì a Dio: fu pronto ad andare là dove Dio voleva e a fare quello che Dio voleva; con la sua obbedienza e la sua disponibilità egli è modello della nostra preghiera.   

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2570 a) Non appena Dio lo chiama, Abramo parte “come gli aveva ordinato il Signore” (Gen 12,4): il suo cuore è tutto “sottomesso alla parola”; egli obbedisce. L'ascolto del cuore che si decide secondo Dio è essenziale alla preghiera: le parole sono relative rispetto ad esso.

Per meditare

(Commento Youcat) Non ci sono tramandate molte preghiere di Abramo; ma ovunque andasse egli erigeva altari e luoghi di preghiera in onore del suo Dio. Nel corso della sua esistenza ebbe modo di sperimentare diverse volte la presenza divina, una presenza che lo mise anche alla prova e lo gettò nell'incertezza. Quando Abramo vide che il Signore voleva distruggere la città peccatrice di Sodoma, intervenne in suo favore, resistendo tenacemente a Dio; la sua intercessione in favore di Sodoma è la prima grande preghiera di intercessione del popolo di Dio.

(Commento CCC) (CCC 2570 b) Ma la preghiera di Abramo si esprime innanzitutto con azioni: uomo del silenzio, ad ogni tappa costruisce un altare al Signore. Solo più tardi troviamo la sua prima preghiera in parole: un velato lamento che ricorda a Dio le sue promesse che non sembrano realizzarsi [Gen 15,2-3]. Così, fin dall'inizio, appare uno degli aspetti del dramma della preghiera: la prova della fede nella fedeltà di Dio.

(Prossima domanda: Come pregò Mosè?)

Post più popolari