Martedì 27ª settimana


Martedì 27ª settimana


Le letture di oggi presentano i diversi modi di accogliere gli inviti del Signore. S. Paolo, già avversario di Cristo e della Chiesa, toccato dalla grazia diventa un fervido apostolo di Gesù e del Vangelo. Marta, pur potendo ascoltare Cristo, si affanna e agita in molte cose senza bisogno.

Ascoltiamo la Parola di Dio


Gal 1, 13-24: Fratelli, 13voi avete certamente sentito parlare della mia condotta di un tempo nel giudaismo: perseguitavo ferocemente la Chiesa di Dio e la devastavo, 14superando nel giudaismo la maggior parte dei miei coetanei e connazionali, accanito com'ero nel sostenere le tradizioni dei padri. 15Ma quando Dio, che mi scelse fin dal seno di mia madre e mi chiamò con la sua grazia, si compiacque 16di rivelare in me il Figlio suo perché lo annunciassi in mezzo alle genti, subito, senza chiedere consiglio a nessuno, 17senza andare a Gerusalemme da coloro che erano apostoli prima di me, mi recai in Arabia e poi ritornai a Damasco.18In seguito, tre anni dopo, salii a Gerusalemme per andare a conoscere Cefa e rimasi presso di lui quindici giorni; 19degli apostoli non vidi nessun altro, se non Giacomo, il fratello del Signore. 20In ciò che vi scrivo - lo dico davanti a Dio - non mentisco. 21Poi andai nelle regioni della Siria e della Cilìcia. 22Ma non ero personalmente conosciuto dalle Chiese della Giudea che sono in Cristo; 23avevano soltanto sentito dire: "Colui che una volta ci perseguitava, ora va annunciando la fede che un tempo voleva distruggere". 24E glorificavano Dio per causa mia.

Lc 10, 38-42: In quel tempo, 38mentre erano in cammino, entrò in un villaggio e una donna, di nome Marta, lo ospitò. 39Ella aveva una sorella, di nome Maria, la quale, seduta ai piedi del Signore, ascoltava la sua parola. 40Marta invece era distolta per i molti servizi. Allora si fece avanti e disse: "Signore, non t'importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti". 41Ma il Signore le rispose: "Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, 42ma di una cosa sola c'è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta".    

Meditiamo con lo Spirito Santo


Le letture di oggi presentano due diversi modi di accogliere gli inviti del Signore. S. Paolo, dapprima avversario inesorabile di Cristo, perseguitava accanitamente e devastava ferocemente la Chiesa, superando in ciò coetanei e connazionali. 
Chiamato da Dio e convertito dalla grazia, annuncia il Figlio di Dio Gesù Cristo e il suo Vangelo in mezzo a tutte le genti. Personalmente sconosciuto dalle Chiese della Giudea, proclama quella fede che un tempo voleva distruggere.  
Tutti glorificano Dio, meravigliati del fatto che colui che una volta li perseguitava, ora vada predicando la fede che un tempo voleva distruggere e sia diventato un fervido apostolo di Gesù e del Vangelo. 
Il Vangelo di Luca presenta un quadro assai diverso. Gesù, in cammino, entra in un villaggio ed è ospite della famiglia di Lazzaro, che ha due sorelle, una di nome Marta e una di nome Maria. 
Maria siede subito ai piedi del Signore e non smette di ascoltare le sue parole. Marta, invece, si dedica a molti servizi. Perciò protesta col Signore e lo rimprovera: “Non t'importa nulla che mia sorella mi abbia lasciata sola a servire? Dille dunque che mi aiuti”. 
Il Signore, con grande dolcezza ma anche fermezza le risponde: “Marta, Marta, tu ti affanni e ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c'è bisogno. Maria ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta”. 
Infatti, che cosa c’è più importante di ascoltare Gesù che ci annuncia le parole di Dio, ed è Egli stesso la sua Parola? 
Con la sua risposta Gesù insegna anche a noi a riconoscere la priorità delle realtà divine ed eterne, essenziali per la nostra salvezza, e distinguerle da quelle temporanee e terrene, che sono passeggere e di cui non c’è assoluta necessità.

Riflessione 


Che pensieri ispira la conversione di S. Paolo, da persecutore di Cristo a suo Apostolo?

Che intende dire Gesù a Marta con: ti agiti per molte cose, ma di una cosa sola c'è bisogno?

In che cosa consiste la parte migliore scelta da Maria, che non le sarà tolta?

Preghiamo con la Liturgia e la Chiesa


O Dio, che edifichi la nostra vita sulla roccia della tua parola, fa’ che essa diventi il fondamento dei nostri giudizi e delle nostre scelte, perché non siamo travolti dai venti delle opinioni umane, ma resistiamo saldi nella fede”. 

Post più popolari