Venerdì 1ª settimana Tempo Ordinario


Venerdì 1ª settimana Tempo Ordinario


Nella Scrittura il termine “riposo” indica: pace e comunione con Dio e i fratelli, beatitudine e vita eterna. Esso fu sempre promesso da Dio al suo popolo. Il Vangelo mostra Gesù dedito al bene sia spirituale che fisico dell’uomo. La sua grazia risana peccatori e malati.

Ascoltiamo la Parola 


(Eb 4, 1-5.11): Fratelli, 1dovremmo avere il timore che, mentre rimane ancora in vigore la promessa di entrare nel suo riposo, qualcuno di voi ne sia giudicato escluso. 2Poiché anche noi, come quelli, abbiamo ricevuto il Vangelo: ma a loro la parola udita non giovò affatto, perché non sono rimasti uniti a quelli che avevano ascoltato con fede. 3Infatti noi, che abbiamo creduto, entriamo in quel riposo, come egli ha detto: Così ho giurato nella mia ira: non entreranno nel mio riposo! Questo, benché le sue opere fossero compiute fin dalla fondazione del mondo. 4Si dice infatti in un passo della Scrittura a proposito del settimo giorno: E nel settimo giorno Dio si riposò da tutte le sue opere. 5E ancora in questo passo: Non entreranno nel mio riposo! 5.11Affrettiamoci dunque a entrare in quel riposo, perché nessuno cada nello stesso tipo di disobbedienza.

(Mc 2,1-12): Gesù 1entrò di nuovo a Cafàrnao, dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa 2e si radunarono tante persone che non vi era più posto neanche davanti alla porta; ed egli annunciava loro la Parola. 3Si recarono da lui portando un paralitico, sorretto da quattro persone. 4Non potendo però portarglielo innanzi, a causa della folla, scoperchiarono il tetto nel punto dove egli si trovava e, fatta un'apertura, calarono la barella su cui era adagiato il paralitico. 5Gesù, vedendo la loro fede, disse al paralitico: "Figlio, ti sono perdonati i peccati".  6Erano seduti là alcuni scribi e pensavano in cuor loro: 7"Perché costui parla così? Bestemmia! Chi può perdonare i peccati, se non Dio solo?". 8E subito Gesù, conoscendo nel suo spirito che così pensavano tra sé, disse loro: "Perché pensate queste cose nel vostro cuore? 9Che cosa è più facile: dire al paralitico "Ti sono perdonati i peccati", oppure dire "Àlzati, prendi la tua barella e cammina"? 10Ora, perché sappiate che il Figlio dell'uomo ha il potere di perdonare i peccati sulla terra, 11dico a te - disse al paralitico -: àlzati, prendi la tua barella e va' a casa tua". 12Quello si alzò e subito presa la sua barella, sotto gli occhi di tutti se ne andò, e tutti si meravigliarono e lodavano Dio, dicendo: "Non abbiamo mai visto nulla di simile!".

Meditiamo con l’aiuto dello Spirito Santo 


Nella Scrittura il termine “riposo” indica una quantità di beni spirituali che già nell’Antica Alleanza, Dio promise molte volte al suo popolo. Essi comprendevano: la pace e la comunione con Lui e con i fratelli, la beatitudine e la vita eterna.  
La Lettera agli Ebrei mostra gran sollecitudine perché non accada che anche nel nuovo popolo di Dio alcuni se ne escludano. 
Nell’antico popolo di Dio, infatti, quelle promesse non giovarono affatto a quanti, pur avendole udite, non ascoltavano con fede la parola del Signore. 
Nessuno di noi, quindi, se ne escluda, commettendo gli stessi peccati d’incredulità e disobbedienza. Anche noi, infatti, pur avendo ricevuto le parole e le promesse del Vangelo, dobbiamo credervi per entrare nel “riposo” di Dio. 
Il Vangelo mostra Gesù sempre assiduo nell’annunciare la Parola e guarire gli ammalati. La folla è tale che alcuni, perché possa guarire un paralitico, fanno un’apertura nel tetto e lo calano davanti a lui. 
Gesù ammirato per la loro fede dice al paralitico: "Figlio, ti sono perdonati i peccati". Gli scribi allora pensano che Gesù bestemmi, perché solo Dio può perdonare i peccati. 
Gesù, che legge nei loro cuori, domanda loro se sia più facile perdonare i peccati o guarire un paralitico. 
Poi, perché tutti sappiano che ha il potere di perdonare i peccati dice, al paralitico: “Àlzati, prendi la tua barella e cammina”. 
Subito il paralitico si alza e fa quanto gli dice Gesù. Tutta la folla è meravigliata ed entusiasta, e loda Dio: dicendo: “Non abbiamo mai visto nulla di simile!”. 
Queste parole saranno ripetute molte altre volte dalle folle sempre più meravigliate.

Riflessione


Che cosa significa la promessa di Dio al suo popolo, di “entrare nel suo riposo”?

Perché nella “Antica Alleanza” alcuni non entrarono nel riposo promesso da Dio? 

Perché Gesù dice al paralitico: Àlzati, prendi la tua barella e cammina” e questi obbedisce?

Preghiamo con la Liturgia della Chiesa 


Dio della libertà e della pace, che nel perdono dei peccati ci doni il segno della creazione nuova, fa’ che tutta la nostra vita riconciliata nel tuo amore, diventi lode e annunzio della tua misericordia”.

Post più popolari