19 marzo: S. Giuseppe sposo della Beata Vergine Maria


19 marzo: S. Giuseppe sposo della Beata Vergine Maria 


La liturgia ricorda san Giuseppe alla cui custodia premurosa furono affidati gli inizi della nostra redenzione, la guida sicura e amorosa della santa Famiglia, la difesa e sostegno a Maria e Gesù, del quale è padre adottivo. Per tutto ciò è protettore della Chiesa, nuova famiglia di Dio, e di tutte le famiglie cristiane.

Ascoltiamo la Parola di Dio 


(2Sam 7,4-5.12-14.16): In quei giorni, 4fu rivolta a Natan questa parola del Signore: 5"Va' e di' al mio servo Davide: Così dice il Signore: 12“Quando i tuoi giorni saranno compiuti e tu dormirai con i tuoi padri, io susciterò un tuo discendente dopo di te, uscito dalle tue viscere, e renderò stabile il suo regno. 13Egli edificherà una casa al mio nome e io renderò stabile il trono del suo regno per sempre. 14Io sarò per lui padre ed egli sarà per me figlio. 16La tua casa e il tuo regno saranno saldi per sempre davanti a te, il tuo trono sarà reso stabile per sempre”.  

(Rm 4,13.16-18.22): Fratelli, 13non in virtù della Legge fu data ad Abramo, o alla sua discendenza, la promessa di diventare erede del mondo, ma in virtù della giustizia che viene dalla fede. 16Eredi dunque si diventa in virtù della fede, perché sia secondo la grazia, e in tal modo la promessa sia sicura per tutta la discendenza: non soltanto per quella che deriva dalla Legge, ma anche per quella che deriva dalla fede di Abramo, il quale è padre di tutti noi - 17come sta scritto: Ti ho costituito padre di molti popoli - davanti al Dio nel quale credette, che dà vita ai morti e chiama all'esistenza le cose che non esistono. 18Egli credette, saldo nella speranza contro ogni speranza, e così divenne padre di molti popoli, come gli era stato detto: Così sarà la tua discendenza. 22Ecco perché gli fu accreditato come giustizia.

(Mt 1,16.18-21.24): 16Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo. 18Così fu generato Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. 19Giuseppe suo sposo, poiché era uomo giusto e non voleva accusarla pubblicamente, pensò di ripudiarla in segreto. 20Mentre però stava considerando queste cose, ecco, gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: "Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; 21ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati". 24Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore.

Meditiamo con lo Spirito Santo

San Giuseppe, lavoratore povero e virtuoso, è un discendente della casa di David, scelto da Dio per attuare la profezia e le promesse del profeta Natan a David, che la prima lettura ci presenta. 
Susciterò un tuo discendente dopo di te, uscito dalle tue viscere, e renderò stabile il suo regno. Egli edificherà una casa al mio nome e io renderò stabile il trono del suo regno per sempre. Sarò per lui padre ed egli sarà per me figlio. La tua casa e il tuo regno saranno saldi per sempre davanti a te, il tuo trono sarà reso stabile per sempre”. 
Tutto ciò si è realizzato pienamente in Gesù Cristo. 
La seconda lettura, dalla Lettera ai Romani, fa risalire la promessa fino ad Abramo. Il Vangelo di Matteo racconta la visione avuta nel sonno da Giuseppe, prima della nascita di Gesù. 
Vedendo Maria incinta, Giuseppe, uomo giusto, pensava di ripudiarla in segreto. L’angelo del Signore, però,  gli apparve in sogno e gli disse: "Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa. Infatti il bambino che è generato in lei viene dallo Spirito Santo; ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati". 
Quando si destò dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l'angelo del Signore. 
Il vertice dell’investitura divina di Giuseppe risiede nel “tu lo chiamerai Gesù” che significa “Dio è salvezza” Il nome era il destino e la funzione di una persona nella storia. Assegnare il nome era compito divino. 
Giuseppe, perciò, è colui che Dio Padre ha scelto per annunciare al mondo, nella storia della salvezza, la realtà profonda e la vocazione di Gesù, l’Emmanuel, il “Dio con noi”, il Figlio Unigenito del Padre e, per opera dello Spirito Santo, il figlio della Beata Vergine Maria. 

Riflessione 

Qual è il compito di Maria e Giuseppe verso Gesù?

Che cosa disse l'Angelo a Giuseppe? 
Perché Giuseppe deve dare al bambino il Nome: Gesù?

Preghiamo con la Liturgia e la Chiesa 


O Dio onnipotente, che hai voluto affidare gli inizi della nostra redenzione alla custodia premurosa di san Giuseppe, per sua intercessione concedi alla tua Chiesa di cooperare fedelmente al compimento dell’opera di salvezza”.

Post più popolari