22 luglio: festa di S. Maria Maddalena


22 luglio: festa di S. Maria Maddalena 


Oggi la liturgia festeggia S. Maria Maddalena come una di coloro che maggiormente amarono Gesù Cristo. Dopo la sua conversione fu sempre presente e sul Calvario rimase sotto la Croce insieme alla Madre Maria e a S. Giovanni.

Ascoltiamo la Parola di Dio


(Ct 3,1-4a): Così dice la sposa: «1Sul mio letto, lungo la notte, ho cercato l’amore dell’anima mia; l’ho cercato, ma non l’ho trovato. 3Mi hanno incontrata le guardie che fanno la ronda in città: Avete visto l’amore dell’anima mia?». 4Da poco le avevo oltrepassate, quando trovai l’amore dell’anima mia.

(2Cor 5,14-17): Fratelli, 14L’amore del Cristo infatti ci possiede; e noi sappiamo bene che uno è morto per tutti, dunque tutti sono morti. 15Ed egli è morto per tutti, perché quelli che vivono non vivano più per se stessi, ma per colui che è morto e risorto per loro. 16Cosicché non guardiamo più nessuno alla maniera umana; se anche abbiamo conosciuto Cristo alla maniera umana, ora non lo conosciamo più così. 17Tanto che, se uno è in Cristo, è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, ne sono nate di nuove.

(Gv 20,1-2.11-18): 1Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. 2Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». 11Maria stava all’esterno, vicino al sepolcro, e piangeva. Mentre piangeva, si chinò verso il sepolcro 12e vide due angeli in bianche vesti, seduti l’uno dalla parte del capo e l’altro dei piedi, dove era stato posto il corpo di Gesù. 13Ed essi le dissero: «Donna, perché piangi?». Rispose loro: «Hanno portato via il mio Signore e non so dove l’hanno posto». 14Detto questo, si voltò indietro e vide Gesù, in piedi; ma non sapeva che fosse Gesù. 15Le disse Gesù: «Donna, perché piangi? Chi cerchi?». Ella, pensando che fosse il custode del giardino, gli disse: «Signore, se l’hai portato via tu, dimmi dove l’hai posto e io andrò a prenderlo». 16Gesù le disse: «Maria!». Ella si voltò e gli disse in ebraico: «Rabbunì!» – che significa: «Maestro!». 17Gesù le disse: «Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: “Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”». 18Maria di Màgdala andò ad annunciare ai discepoli: «Ho visto il Signore!» e ciò che le aveva detto.


Meditiamo con lo Spirito Santo


Maria Maddalena è fra quante amarono maggiormente Gesù. Dopo la sua conversione lo seguì sempre. Al Calvario fu sotto la Croce insieme a Maria Madre di Gesù e l’apostolo Giovanni. 
Il Signore premiò il suo amore perseverante rendendola la prima a conoscere ed annunciare la sua resurrezione agli apostoli. Ne fece così l’apostola degli apostoli
Gesù la chiama per nome risvegliandola dal suo immenso dolore. Ella risponde con amore: «Maestro!» divenendo da umile penitente la prima testimone del trionfo del Figlio di Dio Crocifisso e Risorto. 
Il riguardo di Gesù per lei, è tale, che le si presenta ancora prima di salire e presentarsi al Padre. 
Le dice infatti: “Non mi trattenere, perché non sono ancora salito al Padre; ma va’ dai miei fratelli e di’ loro: Salgo al Padre mio e Padre vostro, Dio mio e Dio vostro”. 
Dopo averla chiamata in modo generico “donna”, senza esserne riconosciuto, quando la chiama per nome lei lo riconosce in modo speciale. 
Durante il Giubileo della Misericordia (2016), Papa Francesco elevò la celebrazione di santa Maria Maddalena a festa liturgica. 
S Paolo spiega bene la potenza trasformante dell’amore di Gesù Cristo, rilevando come Egli è morto per tutti, perché tutti non vivano più per se stessi, ma per colui che è morto e risorto per loro. 
Di qui la consegenza: non guardiamo più nessuno alla maniera umana, perché se abbiamo conosciuto Cristo alla maniera umana, ora non lo conosciamo più così. 
In Cristo, infatti, siamo stati resi nuove creature, perché le cose vecchie sono passate e ne sono nate di nuove. 
Possiamo perciò proclamare al mondo, nella gioia, il Signore risorto, nell’attesa di contemplarlo accanto al Padre nella gloria, perché ormai siamo anche noi figli ed eredi della Risurrezione di Gesù.

Riflessione


Perché Maria Maddalena è ricordata fra quanti amarono maggiormente Gesù?

Che cosa significa non guardare più nessuno alla maniera umana?

Perché i credenti in Cristo sono figli ed eredi della Risurrezione?

Preghiamo con la Liturgia e la Chiesa 


Dio onnipotente ed eterno, il tuo Figlio ha voluto affidare a Maria Maddalena il primo annunzio della gioia pasquale; fa’ che per il suo esempio e la sua intercessione proclamiamo al mondo il Signore risorto, per contemplarlo accanto a te nella gloria”.

Post più popolari