Matteo 16,5-12 lievito dei farisei e sadducei

Il lievito dei farisei e dei sadducei
(Mt 16,5-12) Nel passare però all'altra riva, i discepoli avevano dimenticato di prendere il pane. Gesù disse loro: "Fate bene attenzione e guardatevi dal lievito dei farisei e dei sadducei". Ma essi parlavano tra loro e dicevano: "Non abbiamo preso il pane!". Accortosene, Gesù chiese: "Perché, uomini di poca fede, andate dicendo che non avete il pane? Non capite ancora e non ricordate i cinque pani per i cinquemila e quante ceste avete portato via? E neppure i sette pani per i quattromila e quante sporte avete raccolto? Come mai non capite ancora che non alludevo al pane quando vi ho detto: Guardatevi dal lievito dei farisei e dei sadducei?". Allora essi compresero che egli non aveva detto che si guardassero dal lievito del pane, ma dalla dottrina dei farisei e dei sadducei. (CCC n. 574) Gesù è apparso ad alcuni malintenzionati sospetto di possessione demoniaca (Mc 3,22; Gv 8,48; 10,20). Lo si è accusato di bestemmia (Mc 2,7; Gv 5,18; 10,33) e di falso profetismo (Gv 7,12; 7,52), crimini religiosi che la Legge puniva con la pena di morte sotto forma di lapidazione (Gv 8,5-9; 10,31). (CCC n. 575) Molte azioni e parole di Gesù sono dunque state un "segno di contraddizione" (Lc 2,34) per le autorità religiose di Gerusalemme, quelle che il Vangelo di san Giovanni spesso chiama "i Giudei" (Gv 1,19; 2,18; 5,10; 7,13; 9,22; 18,12; 19,38; 20,19), ancor più che per il comune popolo di Dio (Gv 7,48-49). Certamente i suoi rapporti con i farisei non furono esclusivamente polemici. Ci sono dei farisei che lo mettono in guardia in ordine al pericolo che corre (Lc 13,31). Gesù loda alcuni di loro, come lo scriba di Mc 12,34, e mangia più volte in casa di farisei (Lc 7,36; 14,1). Gesù conferma dottrine condivise da questa élite religiosa del popolo di Dio: la risurrezione dei morti (Mt 22,23-34; Lc 20,39), le forme di pietà (elemosina, preghiera e digiuno) (Mt 6,2-18) e l'abitudine di rivolgersi a Dio come Padre, la centralità del comandamento dell'amore di Dio e del prossimo (Mc 12,28-34).

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