65. Che relazione c'è fra l'opera della creazione e quella della redenzione?


65. Che relazione c'è fra l'opera della creazione e quella della redenzione?

(Comp 65) L'opera della creazione culmina nell'opera ancora più grande della redenzione. Infatti questa dà inizio alla nuova creazione, nella quale tutto ritroverà il suo pieno senso e il suo compimento.

“In Sintesi”
(CCC 348) Il sabato è al cuore della Legge di Israele. Osservare i comandamenti equivale a corrispondere alla sapienza e alla volontà di Dio espresse nell'opera della creazione.

Approfondimenti e spiegazioni
(CCC 345) Il Sabato - fine dell'opera dei “sei giorni”. Il testo sacro dice che “Dio, nel settimo giorno portò a termine il lavoro che aveva fatto” e così “furono portati a compimento il cielo e la terra”; Dio “cessò nel settimo giorno da ogni suo lavoro”, “benedisse il settimo giorno e lo consacrò” (Gen 2,1-3). Queste parole ispirate sono ricche di insegnamenti salutari. (CCC 347) La creazione è fatta in vista del sabato e quindi del culto e dell'adorazione di Dio. Il culto è inscritto nell'ordine della creazione [Gen 1,14]. “Operi Dei nihil praeponatur” – “Nulla si anteponga all'Opera di Dio”, dice la Regola di san Benedetto (San Benedetto, Regula, 43,3: PL 66, 675) indicando in tal modo il giusto ordine delle preoccupazioni umane.

Per la riflessione
(CCC 346) Nella creazione Dio ha posto un fondamento e delle leggi che restano stabili [Eb 4,3-4], sulle quali il credente potrà appoggiarsi con fiducia, e che saranno per lui il segno e il pegno della incrollabile fedeltà dell'Alleanza di Dio [Ger 31,35-37; 33,19-26]. Da parte sua, l'uomo dovrà rimaner fedele a questo fondamento e rispettare le leggi che il Creatore vi ha inscritte. (CCC 349) L'ottavo giorno. Per noi, però, è sorto un giorno nuovo: quello della risurrezione di Cristo. Il settimo giorno porta a termine la prima creazione. L'ottavo giorno dà inizio alla nuova creazione. Così, l'opera della creazione culmina nell'opera più grande della redenzione. La prima creazione trova il suo senso e il suo vertice nella nuova creazione in Cristo, il cui splendore supera quello della prima [Cf. Veglia Pasquale, Orazione dopo la prima lettura: Messale Romano].

(Prossima domanda: In che senso l'uomo è creato a «immagine di Dio»?)

Post più popolari