Gaudium et spes n. 92 e commento CCC
92. Il dialogo fra tutti gli uomini
[n. 92f] Per quanto ci riguarda, il desiderio di stabilire
un dialogo che sia ispirato dal solo amore della verità e condotto con la
opportuna prudenza, non esclude nessuno: né coloro che hanno il culto di alti
valori umani, benché non ne riconoscano ancora l'autore, né coloro che si
oppongono alla Chiesa e la perseguitano in diverse maniere.
(CCC 846)
[Fuori della Chiesa non c’è salvezza] Come bisogna intendere questa
affermazione spesso ripetuta dai Padri della Chiesa? Formulata in modo
positivo, significa che ogni salvezza viene da Cristo-Capo per mezzo della
Chiesa che è il suo corpo: Il santo Concilio “insegna, appoggiandosi sulla
Sacra Scrittura e sulla Tradizione, che questa Chiesa pellegrinante è
necessaria alla salvezza. Infatti solo Cristo, presente per noi nel suo corpo,
che è la Chiesa, è il Mediatore e la Via della salvezza; ora egli, inculcando
espressamente la necessità della fede e del Battesimo, ha insieme confermata la
necessità della Chiesa, nella quale gli uomini entrano mediante il Battesimo
come per la porta. Perciò non potrebbero salvarsi quegli uomini, i quali, non
ignorando che la Chiesa cattolica è stata da Dio per mezzo di Gesù Cristo
fondata come necessaria, non avessero tuttavia voluto entrare in essa o in essa
perseverare” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen
gentium, 14]. (CCC 847) Questa affermazione non si riferisce a coloro che,
senza loro colpa, ignorano Cristo e la Chiesa: “Infatti, quelli che senza colpa
ignorano il Vangelo di Cristo e la sua Chiesa, e tuttavia cercano sinceramente
Dio, e sotto l'influsso della grazia si sforzano di compiere con le opere la
volontà di Dio, conosciuta attraverso il dettame della coscienza, possono
conseguire la salvezza eterna” [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 16]. (CCC 848) “Benché Dio, attraverso vie a lui
note, possa portare gli uomini, che senza loro colpa ignorano il Vangelo, alla
fede, senza la quale è impossibile piacergli [Eb 11,6], è tuttavia compito
imprescindibile della Chiesa, ed insieme sacro diritto, evangelizzare” [Conc.
Ecum. Vat. II, Ad gentes, 7] tutti
gli uomini.