Commento CCC a Youcat Domanda n. 54 – Parte III.



YOUCAT Domanda n. 54 – Parte III. Che cosa sono gli angeli?


(Risposta Youcat ripetizione) Gli angeli sono creature puramente spirituali dotate di intelletto e di volontà; non sono corporei, non sono mortali e di norma non sono visibili. Vivono costantemente alla presenza di Dio e comunicano agli uomini il volere di Dio e la protezione di Dio.  

Riflessione e approfondimenti    

(Commento CCC) (CCC 333) Dall'incarnazione all'ascensione, la vita del Verbo incarnato è circondata dall'adorazione e dal servizio degli angeli. Quando Dio “introduce il Primogenito nel mondo, dice: lo adorino tutti gli angeli di Dio” (Eb 1,6). Il loro canto di lode alla nascita di Cristo non ha cessato di risuonare nella lode della Chiesa: “Gloria a Dio… ” (Lc 2,14). Essi proteggono l'infanzia di Gesù [Mt 1,20; 2,13.19], servono Gesù nel deserto [Mc 1,13; Mt 4,11], lo confortano durante l'agonia [Lc 22,43], quando egli avrebbe potuto da loro essere salvato dalla mano dei nemici [Mt 26,53] come un tempo Israele [2Mac 10,29-30; 11,8]. Sono ancora gli angeli che evangelizzano (Lc 2,10) la Buona Novella dell'incarnazione [Lc 2,8-14] e della risurrezione [Mc 16,5-7] di Cristo. Al ritorno di Cristo, che essi annunziano [At 1,10-11], saranno là, al servizio del suo giudizio [Mt 13,41; 24,31; Lc 12,8-9].

Per meditare

(Commento Youcat) «Un angelo - scrisse il Cardinal Joseph Ratzinger - è in certo qual modo il pensiero personale col quale Dio si è rivolto a me»; ma al tempo stesso gli angeli sono rivolti anche verso il loro creatore; ardono di amore per lui e lo servono giorno e notte; il loro canto di lode non cessa mai; gli angeli che si sono ribellati a Dio vengono chiamati nella Bibbia diavoli o demoni.

(Commento CCC) (CCC 350) Gli angeli sono creature spirituali che incessantemente glorificano Dio e servono i suoi disegni salvifici nei confronti delle altre creature: “Ad omnia bona nostra cooperantur angeli - Gli angeli cooperano ad ogni nostro bene” [San Tommaso d'Aquino, Summa theologiae, I, 114, 3, ad 3]. (CCC 351) Gli angeli circondano Cristo, loro Signore. Lo servono soprattutto nel compimento della sua missione di salvezza per tutti gli uomini.  (Fine

(Prossima domanda: Si può entrare in contatto con gli angeli?) 

Post più popolari