Commento CCC a Youcat Domanda n. 82



YOUCAT Domanda n. 82. Non è sconveniente chiamare María «madre» di Dio?


(Risposta Youcat) No. Chi chiama Maria madre di Dio professa con questa affermazione che suo Figlio è Dio.     

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 495) Maria, chiamata nei Vangeli “la Madre di Gesù” (Gv 2,1; 19,25) [Mt 13,55], prima della nascita del Figlio suo è acclamata, sotto la mozione dello Spirito, “la Madre del mio Signore” (Lc 1,43). Infatti, colui che Maria ha concepito come uomo per opera dello Spirito Santo e che è diventato veramente suo Figlio secondo la carne, è il Figlio eterno del Padre, la seconda Persona della Santissima Trinità. La Chiesa confessa che Maria è veramente Madre di Dio [Theotokos] [Concilio di Efeso: DS, 251].

Per meditare

(Commento Youcat ) A seguito di alcune dispute nella Chiesa antica sull'identità di Gesù, l'attributo di Theotokos («madre di Dio») si affermò come segno distintivo della corretta interpretazione della Sacra Scrittura: Maria non ha semplicemente dato alla luce un uomo che poi, dopo la sua nascita, sarebbe «divenuto» Dio, ma già nel suo seno il bambino è il vero Figlio di Dio. L'oggetto principale di tale affermazione non è Maria, ma la questione se Gesù sia al tempo stesso vero Dio e vero uomo. 

(Commento CCC) (CCC 509) Maria è veramente “Madre di Dio”, perché è la Madre del Figlio eterno di Dio fatto uomo, Dio lui stesso.  

(Prossima domanda: Che cosa significa l'«Immacolata concezione di Maria»?)     

Post più popolari