Commento CCC a Youcat Domanda n. 93 Parte III
YOUCAT Domanda n. 93. Parte III - Perché Gesù fu trasfigurato sulla montagna?
(Risposta Youcat ripetizione) Il Padre voleva rivelare la
gloria divina del proprio Figlio già durante la vita terrena di Gesù. La
Trasfigurazione di Cristo avrebbe poi aiutato i discepoli a comprendere la sua
morte e risurrezione.
Riflessione e approfondimenti
(Commento CCC)
(CCC 556a) Alla soglia della vita pubblica: il battesimo; alla soglia della
pasqua: la trasfigurazione. Col battesimo di Gesù “declaratum fuit mysterium
primae regenerationis - fu manifestato il mistero della prima rigenerazione: il
nostro Battesimo”; la trasfigurazione “est sacramentum secundae regenerationis
- è il sacramento della seconda rigenerazione: la nostra risurrezione” [San
Tommaso d'Aquino, Summa theologiae,
III, 45, 4, ad 2]. Fin d'ora noi partecipiamo alla risurrezione del Signore
mediante lo Spirito Santo che agisce nel sacramento del corpo di Cristo.
Per meditare
(Commento Youcat) I Vangeli
narrano che, sulla cima di un monte, Gesù cominciò di fronte ai suoi discepoli
a promanare luce (fu «trasfigurato»). La voce del Padre celeste chiamò Gesù
come «il Figlio diletto» cui bisogna prestare ascolto; Pietro avrebbe voluto
costruire tre tende e bloccare questo momento, ma Gesù era sulla via della
passione, e i suoi discepoli avevano bisogno solo di essere rinsaldati nella
fede.
(Commento CCC)
(CCC 556b) La trasfigurazione ci offre un anticipo della venuta gloriosa di
Cristo “il quale trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo
corpo glorioso” (Fil 3,21). Ma ci ricorda anche che “è necessario attraversare
molte tribolazioni per entrare nel regno di Dio” (At 14,22): “Pietro non lo
capiva ancora quando sul monte desiderava vivere con Cristo” [Lc 9,33]. Questa
felicità Cristo te la riservava dopo la morte, o Pietro. Ora invece egli stesso
ti dice: Discendi ad affaticarti sulla terra, a servire sulla terra, a essere
disprezzato, a essere crocifisso sulla terra. È discesa la vita per essere
uccisa; è disceso il pane per sentire la fame; è discesa la via, perché
sentisse la stanchezza del cammino; è discesa la sorgente per aver sete; e tu
rifiuti di soffrire? [Sant'Agostino, Sermo
78, 6: PL 38, 492-493]. (Fine)