Commento CCC a Youcat Domanda n. 93 Parte III




YOUCAT Domanda n. 93. Parte III - Perché Gesù fu trasfigurato sulla montagna?


(Risposta Youcat ripetizione) Il Padre voleva rivelare la gloria divina del proprio Figlio già durante la vita terrena di Gesù. La Trasfigurazione di Cristo avrebbe poi aiutato i discepoli a comprendere la sua morte e risurrezione.    

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 556a) Alla soglia della vita pubblica: il battesimo; alla soglia della pasqua: la trasfigurazione. Col battesimo di Gesù “declaratum fuit mysterium primae regenerationis - fu manifestato il mistero della prima rigenerazione: il nostro Battesimo”; la trasfigurazione “est sacramentum secundae regenerationis - è il sacramento della seconda rigenerazione: la nostra risurrezione” [San Tommaso d'Aquino, Summa theologiae, III, 45, 4, ad 2]. Fin d'ora noi partecipiamo alla risurrezione del Signore mediante lo Spirito Santo che agisce nel sacramento del corpo di Cristo.

Per meditare

(Commento Youcat) I Vangeli narrano che, sulla cima di un monte, Gesù cominciò di fronte ai suoi discepoli a promanare luce (fu «trasfigurato»). La voce del Padre celeste chiamò Gesù come «il Figlio diletto» cui bisogna prestare ascolto; Pietro avrebbe voluto costruire tre tende e bloccare questo momento, ma Gesù era sulla via della passione, e i suoi discepoli avevano bisogno solo di essere rinsaldati nella fede.

(Commento CCC) (CCC 556b) La trasfigurazione ci offre un anticipo della venuta gloriosa di Cristo “il quale trasfigurerà il nostro misero corpo per conformarlo al suo corpo glorioso” (Fil 3,21). Ma ci ricorda anche che “è necessario attraversare molte tribolazioni per entrare nel regno di Dio” (At 14,22): “Pietro non lo capiva ancora quando sul monte desiderava vivere con Cristo” [Lc 9,33]. Questa felicità Cristo te la riservava dopo la morte, o Pietro. Ora invece egli stesso ti dice: Discendi ad affaticarti sulla terra, a servire sulla terra, a essere disprezzato, a essere crocifisso sulla terra. È discesa la vita per essere uccisa; è disceso il pane per sentire la fame; è discesa la via, perché sentisse la stanchezza del cammino; è discesa la sorgente per aver sete; e tu rifiuti di soffrire? [Sant'Agostino, Sermo 78, 6: PL 38, 492-493].  (Fine)

(Prossima domanda: Quando Gesù entrò a Gerusalemme, sapeva che sarebbe morto?)   

Post più popolari