Commento CCC a YouCat Domanda n. 117



YOUCAT Domanda n. 117 - Parte IV. Come poteva lo Spirito Santo operare in, con e per mezzo di Maria?


(Risposta Youcat - ripetizione) Maria era perfettamente disposta e docile all'azione di Dio (Lc 1, 38). In questo modo, per opera dello Spirito Santo, potè diventare «madre di Dio», e come madre di Cristo anche la madre dei cristiani e la madre di tutti gli uomini.  

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 725) Infine, per mezzo di Maria, lo Spirito Santo comincia a mettere in comunione con Cristo gli uomini, oggetto dell'amore misericordioso di Dio [Lc 2,14]. Gli umili sono sempre i primi a ricerverlo: i pastori, i magi, Simeone e Anna, gli sposi di Cana e i primi discepoli.

Per meditare

(Commento Youcat) Maria ha permesso allo Spirito Santo il miracolo di tutti i miracoli: l'Incarnazione di Dio; ha dato a Dio il proprio assenso: «Ecco la serva del Signore: avvenga per me secondo la tua parola» (Lc 1, 38); resa forte dallo Spirito Santo, seguì Gesù in vari luoghi e in vari momenti, fin sotto la croce. Lì, Gesù la affidò come madre a tutti noi uomini (Gv 19, 25-27).

(Commento CCC) (CCC 726) Al termine di questa missione dello Spirito, Maria diventa la “Donna”, nuova Eva, “Madre dei viventi”, Madre del “Cristo totale” [Gv 19,25-27]. In quanto tale, ella è presente con i Dodici, “assidui e concordi nella preghiera” (At 1,14), all'alba degli “ultimi tempi” che lo Spirito inaugura il mattino di pentecoste manifestando la Chiesa. (Fine)  

(Prossima domanda: Cosa accadde a Pentecoste?) 

Post più popolari