Commento CCC a YouCat Domanda n. 118



YOUCAT Domanda n. 118 - Parte II. Cosa accadde a Pentecoste?


(Risposta Youcat - ripetizione) Cinquante giorni dopo la sua risurrezione il Signore inviò dal cielo lo Spirito Santo sui suoi discepoli e cominciò il tempo della Chiesa

Riflessione e approfondimenti  

(Commento CCC) (CCC 732) In questo giorno è pienamente rivelata la Santissima Trinità. Da questo giorno, il Regno annunziato da Cristo è aperto a coloro che credono in lui: nell'umiltà della carne e nella fede, essi partecipano già alla comunione della Santissima Trinità. Con la sua venuta, che non ha fine, lo Spirito Santo introduce il mondo negli “ultimi tempi”, il tempo della Chiesa, il Regno già ereditato, ma non ancora compiuto: “Abbiamo visto la vera Luce, abbiamo ricevuto lo Spirito celeste, abbiamo trovato la vera fede: adoriamo la Trinità indivisibile, perché ci ha salvati” [Ufficio delle ore bizantino. Vespri di Pentecoste,  Stico 4].

Per meditare

(Commento Youcat) Il giorno di Pentecoste lo Spirito Santo fece degli apostoli in preda al timore  dei coraggiosi testimoni di Cristo; in poco tempo mille persone si fecero battezzare: era la data della nascita della Chiesa. La glossolalia di Pentecoste mostra che la Chiesa esiste fin dall’inizio per tutti; che è universale (lat.; in greco, cattolico) e missionaria; che parla a tutti gli uomini, supera i confini etnici e linguisticie può essere capita da tutti. Lo SpiritoSanto è fino ad oggi “l’elisir di lunga vita della Chiesa.

(Commento CCC) (CCC 244) L'origine eterna dello Spirito si rivela nella sua missione nel tempo. Lo Spirito Santo è inviato agli Apostoli e alla Chiesa sia dal Padre nel nome del Figlio, sia dal Figlio in persona, dopo il suo ritorno al Padre [Gv 14,26; 15,26; 16,14]. L'invio della Persona dello Spirito dopo la glorificazione di Gesù [Gv 7,39] rivela in pienezza il Mistero della Santissima Trinità. (Fine)  

(Prossima domanda: Che cosa opera lo Spirito Santo nella Chiesa?) 

Post più popolari