Commento CCC a YouCat Domanda n. 151- Parte IV.
YOUCAT Domanda n. 151 - Parte IV. Quali possibilità di remissione dei peccati ci sono nella Chiesa?
(Risposta
Youcat: ripetizione) La remissione
dei peccati avviene fondamentalmente in occasione del Sacramento del battesimo.
Dopo di esso per la remissione dei peccati più gravi è necessario il sacramento
della riconciliazione (sacramento della penitenza, confessione); la confessione
è raccomandata anche per i peccati più lievi. Ma anche la lettura della Sacra
Scrittura, la preghiera, il digiuno e le buone azioni operano la remissione dei
peccati.
Riflessione e approfondimenti
(Commento CCC) (CCC
231) Il Dio della nostra fede si è rivelato come colui che è; si è fatto
conoscere come “ricco di grazia e di misericordia” (Es 34,6). Il suo Essere
stesso è verità e amore. (CCC 232) I cristiani vengono battezzati “nel nome del Padre e
del Figlio e dello Spirito Santo” (Mt 28,19). Prima rispondono: “Credo” alla
triplice domanda con cui ad essi si chiede di confessare la loro fede nel
Padre, nel Figlio e nello Spirito: “Fides omnium christianorum in Trinitate
consistit - La fede di tutti i cristiani si fonda sulla Trinità” [San Cesario
d'Arles, Expositio vel traditio Symboli
(sermo 9): CCL 103, 47]. (CCC 233) I cristiani sono battezzati “nel nome” – e non “nei
nomi” - del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo” [Papa Vigilio, Professione di fede (552): DS 415];
infatti non vi è che un solo Dio, il Padre onnipotente e il Figlio suo
unigenito e lo Spirito Santo: la Santissima Trinità.
Per meditare
(Commento CCC) (CCC
234) Il mistero della Santissima Trinità è il mistero
centrale della fede e della vita cristiana. È il mistero di Dio in se stesso. È
quindi la sorgente di tutti gli altri misteri della fede; è la luce che li
illumina. È l'insegnamento fondamentale ed essenziale nella “gerarchia delle
verità” di fede [Congregazione per il clero, Direttorio catechistico generale, 43]. “Tutta la storia della
salvezza è la storia del rivelarsi del Dio vero e unico: Padre, Figlio e
Spirito Santo, il quale riconcilia e unisce a sé coloro che sono separati dal
peccato” [Ib., 47]. (Continua)