Commento CCC a YouCat Domanda n. 188 - Parte III.



YOUCAT Domanda n. 188 - Parte III. Che cos’è la liturgia delle ore? 


(Risposta Youcat ripetizione) La liturgia delle ore è la preghiera universale e pubblica della Chiesa; i testi biblici guidano l’orante sempre più in profondità nel mistero della vita di Gesù Cristo. Con essa, in tutto il mondo, ad ogni ora del giorno viene data al Dio trino la possibilità di trasformare passo dopo passo l’orante e il mondo. Non solo i Sacerdoti e i monaci pregano la liturgia delle ore; anche molti cristiani hanno a cuore la loro fede e si uniscono all’invocazione dai mille volti che da tutte le parti del mondo si innalza a Dio.     

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1177) Gli inni e le preghiere litaniche della liturgia delle Ore inseriscono la preghiera dei salmi nel tempo della Chiesa, dando espressione al simbolismo dell'ora della giornata, del tempo liturgico o della festa celebrata. Inoltre la lettura della Parola di Dio ad ogni Ora (con i responsori o i tropari che seguono ad essa), e, in certe Ore, le letture dei Padri e dei maestri spirituali, rivelano in modo più profondo il senso del mistero celebrato, sono di aiuto alla comprensione dei salmi e preparano alla preghiera silenziosa. La lectio divina, nella quale la Parola di Dio è letta e meditata per trasformarsi in preghiera, è così radicata nella celebrazione liturgica.  

Per meditare

(Commento Youcat) Le sette ore (lat. hora = ora) della liturgia sono un patrimonio di preghiera della Chiesa; esse sciolgono anche la nostra lingua quando questa viene meno per la gioia, l’affanno o l’angoscia. La liturgia delle ore ci stupisce sempre: una frase o un testo intero, «guarda caso», si adattano in maniera precisa alla mia situazione. Dio ci ascolta, quando lo invochiamo; ci risponde con questi testi – talvolta in maniera sorprendentemente concreta; talvolta però ci chiede anche lunghi periodi di silenzio e di aridità, in attesa della nostra fedeltà.    

(Commento CCC) (CCC 1196) I fedeli che celebrano la liturgia delle Ore si uniscono a Cristo, nostro Sommo Sacerdote, mediante la preghiera dei salmi, la meditazione della Parola di Dio, la preghiera dei cantici e delle benedizioni, per essere associati alla sua preghiera incessante e universale che glorifica il Padre e implora il dono dello Spirito Santo sul mondo intero. (Fine)

(Prossima domanda: In che modo la liturgia influenza gli ambienti in cui viviamo?)

Post più popolari