Commento CCC a YouCat Domanda n. 199 - Parte I.



YOUCAT Domanda n. 199 - Parte I. Il battesimo è veramente l’unica via verso la salvezza?


(Risposta Youcat) Per tutti coloro che ascoltando il Vangelo hanno creduto che Cristo è «la via, la verità e la vita» (Gv 14, 6), il battesimo è l’unica via verso Dio e la salvezza; al tempo stesso però è vero che Cristo è morto per tutti gli uomini; per questo raggiungono la salvezza anche tutti coloro che non hanno avuto alcuna possibilità di conoscere Cristo e la fede, ma che sono alla ricerca di Dio con cuore sincero e che vivono secondo la loro coscienza (è il cosiddetto battesimo di desiderio).      

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1257) Il Signore stesso afferma che il Battesimo è necessario per la salvezza [Gv 3,5]. Per questo ha comandato ai suoi discepoli di annunziare il Vangelo e di battezzare tutte le nazioni [Mt 28,19-20; Concilio di Trento: DS, 1618; Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 14; Id., Ad gentes, 5]. Il Battesimo è necessario alla salvezza per coloro ai quali è stato annunziato il Vangelo e che hanno avuto la possibilità di chiedere questo sacramento [Mc 16,16]. La Chiesa non conosce altro mezzo all'infuori del Battesimo per assicurare l'ingresso nella beatitudine eterna; perciò si guarda dal trascurare la missione ricevuta dal Signore di far rinascere “dall'acqua e dallo Spirito” tutti coloro che possono essere battezzati. Dio ha legato la salvezza al sacramento del Battesimo, tuttavia egli non è legato ai suoi sacramenti.

Per meditare

(Commento Youcat) Dio ha legato la salvezza ai Sacramenti; per questo la Chiesa deve proporli agli uomini senza mai stancarsi. Abbandonare l’attività missionaria significa tradire l’incarico affidato da Dio. Egli però non è legato ai sacramenti; laddove la Chiesa – sia per sua responsabilità o per altre ragioni – non arriva o non ha successo, Dio stesso crea per gli uomini una via alternativa verso la salvezza.      

(Commento CCC) (CCC 1258) Da sempre la Chiesa è fermamente convinta che quanti subiscono la morte a motivo della fede, senza aver ricevuto il Battesimo, vengono battezzati mediante la loro stessa morte per Cristo e con lui. Questo Battesimo di sangue, come pure il desiderio del Battesimo, porta i frutti del Battesimo, anche senza essere sacramento. (Continua)  

(Continua la domanda: Il battesimo è veramente l’unica via verso la salvezza?)

Post più popolari