Commento CCC a YouCat Domanda n. 213



YOUCAT Domanda n. 213 - Quali sono gli elementi costitutivi della Messa?


(Risposta Youcat) Ogni santa Messa (celebrazione eucaristica) si articola in due parti principali, la liturgia della parola e la liturgia eucaristica in senso stretto.    

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1346) La liturgia dell'Eucaristia si svolge secondo una struttura fondamentale che, attraverso i secoli, si è conservata fino a noi. Essa si articola in due grandi momenti, che formano un'unità originaria: - la convocazione, la liturgia della Parola, con le letture, l'omelia e la preghiera universale; - la liturgia eucaristica, con la presentazione del pane e del vino, l'azione di grazie consacratoria e la comunione. Liturgia della Parola e liturgia eucaristica costituiscono insieme “un solo atto di culto”; [Conc. Ecum. Vat. II, Sacrosanctum concilium, 56] la mensa preparata per noi nell'Eucaristia è infatti ad un tempo quella della Parola di Dio e quella del Corpo del Signore (Conc. Ecum. Vat. II, Dei Verbum, 21). 

Per meditare

(Commento Youcat) Durante la liturgia della parola ascoltiamo delle letture dall’Antico, dal Nuovo Testamento e dal Vangelo; durante questa parte avvengono anche l’omelia e la preghiera dei fedeli. Nella celebrazione eucaristica che segue vengono presentati pane e vino, vengono consacrati e quindi offerti ai fedeli per la  Comunione.

(Commento CCC) (CCC 1347) Non si è forse svolta in questo modo la cena pasquale di Gesù risorto con i suoi discepoli? Lungo il cammino spiegò loro le Scritture, poi, messosi a tavola con loro, “prese il pane, disse la benedizione, lo spezzò e lo diede loro” [Lc 24,13-35]. 

(Prossima domanda: Qual è la struttura della Messa?)

Post più popolari