Commento CCC a YouCat Domanda n. 249



YOUCAT Domanda n. 249 - Cosa avviene con l’ordine?


(Risposta Youcat) Chi riceve il sacramento dell'ordine riceve un dono dello Spirito Santo, amministrato da Cristo per opera del Vescovo, che gli conferisce un mandato.  

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1536) L'Ordine è il sacramento grazie al quale la missione affidata da Cristo ai suoi Apostoli continua ad essere esercitata nella Chiesa sino alla fine dei tempi: è, dunque, il sacramento del ministero apostolico. Comporta tre gradi: l'episcopato, il presbiterato e il diaconato.   

Per meditare

(Commento Youcat) Essere sacerdote non significa assumere semplicemente una funzione o una carica; con l'ordine un sacerdote riceve una potestà ben precisa e una missione per i fratelli e le sorelle nella fede.      

(Commento CCC) (CCC 1537) La parola Ordine, nell'antichità romana, designava dei corpi costituiti in senso civile, soprattutto il corpo di coloro che governano. “Ordinatio” - ordinazione - indica l'integrazione in un “ordo” - ordine -. Nella Chiesa ci sono corpi costituiti che la Tradizione, non senza fondamenti scritturistici [Eb 5,6; 7,11; Sal 110,4], chiama sin dai tempi antichi con il nome di “taxeis” (in greco), di “ordines”: così la liturgia parla dell'“ordo Episcoporum” - ordine dei Vescovi, - dell'“ordo presbyterorum” - ordine dei presbiteri - dell'“ordo diaconorum” - ordine dei diaconi. Anche altri gruppi ricevono questo nome di “ordo”: i catecumeni, le vergini, gli sposi, le vedove… 

(Prossima domanda: In che modo la Chiesa intende il sacramento dell'ordine?)

Post più popolari