lunedì 11 luglio 2016

Commento CCC a YouCat Domanda n. 310



YOUCAT Domanda n. 310 - Che cosa sono i sette doni dello Spirito Santo?


(Risposta Youcat) I sette doni dello Spirito Santo sono la sapienza, l'intelletto, il consiglio, la fortezza, la scienza, la pietà e il timore di Dio; con questi lo Spirito Santo «dota» i cristiani, ovvero dona loro, oltre alle loro naturali inclinazioni, determinate facoltà e offre loro la possibilità di diventare strumenti privilegiati di Dio in questo mondo.     

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 1830) La vita morale dei cristiani è sorretta dai doni dello Spirito Santo. Essi sono disposizioni permanenti che rendono l'uomo docile a seguire le mozioni dello Spirito Santo. (CCC 1845) I sette doni dello Spirito Santo dati ai cristiani sono la sapienza, l'intelletto, il consiglio, la fortezza, la scienza, la pietà e il timore di Dio.       

Per meditare

(Commento Youcat) Leggiamo in Paolo: «A uno infatti, per mezzo dello Spirito, viene dato il linguaggio di sapienza; a un altro invece, dallo stesso Spirito, il linguaggio di conoscenza; a uno, nello stesso Spirito, la fede; a un altro, nell'unico Spirito, il dono delle guarigioni; a uno il potere dei miracoli; a un altro il dono della profezia; a un altro il dono di discernere gli spiriti; a un altro la varietà delle lingue; a un altro l'interpretazione delle lingue» (1 Cor 12, 8-10).  

(Commento CCC) (CCC 1831) I sette doni dello Spirito Santo sono la sapienza, l'intelletto, il consiglio, la fortezza, la scienza, la pietà e il timore di Dio. Appartengono nella loro pienezza a Cristo, Figlio di Davide [Is 11,1-2]. Essi completano e portano alla perfezione le virtù di coloro che li ricevono. Rendono i fedeli docili ad obbedire con prontezza alle ispirazioni divine. “Il tuo Spirito buono mi guidi in terra piana” (Sal 143,10). “Tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, costoro sono figli di Dio. […] Se siamo figli, siamo anche eredi: eredi di Dio, coeredi di Cristo” (Rm 8,14.17).       

(Prossima domanda: Quali sono i frutti dello Spirito Santo?)