sabato 22 ottobre 2016

Commento CCC a YouCat Domanda n. 339 - Parte II.



YOUCAT Domanda n. 339 - Parte II. Che cosa fa di noi la Grazia di Dio?


(Risposta Youcat – ripetizione) La grazia di Dio ci inserisce nella vita intima del Dio trino, nello scambio di amore fra Padre, Figlio e Spirito Santo; ci rende capaci di vivere nell'amore di Dio e di comportarci di conseguenza.      

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2003) La grazia è innanzitutto e principalmente il dono dello Spirito che ci giustifica e ci santifica. Ma la grazia comprende anche i doni che lo Spirito ci concede per associarci alla sua opera, per renderci capaci di cooperare alla salvezza degli altri e alla crescita del corpo di Cristo, la Chiesa. Sono le grazie sacramentali, doni propri ai diversi sacramenti. Sono inoltre le grazie speciali chiamate anche carismi con il termine greco usato da san Paolo, che significa favore, dono gratuito, beneficio [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 12]. Qualunque sia la loro natura a volte straordinaria, come il dono dei miracoli o delle lingue, i carismi sono ordinati alla grazia santificante e hanno come fine il bene comune della Chiesa. Sono al servizio della carità che edifica la Chiesa [1Cor 12].     

Per meditare

(Commento Youcat) La Grazia ci è inviata dall'alto, e non è spiegabile con cause inerenti al mondo (grazia soprannaturale)- fa di noi - soprattutto con il battesimo - dei figli di Dio ed eredi del cielo (grazia santificante o deificante); ci dona un'inclinazione permanente al bene (grazia abituale). La grazia ci aiuta a riconoscere, a volere e a fare ciò che ci porta al bene, a Dio e al cielo (grazia attuale). La grazia si realizza in maniera particolare nei  Sacramenti, che, per volere del nostro redentore, sono i luoghi per eccellenza dell'incontro con Dio (grazia sacramentale). La grazia si mostra anche in suoi particolari doni conferiti ai cristiani (Carismi) o in forze particolari promesse allo stato coniugale, a quello sacerdotale o per l'appartenenza ad un ordine religioso (grazie di stato).

(Commento CCC) (CCC 2023) La grazia santificante è il dono gratuito che Dio ci fa della sua vita, infusa dallo Spirito Santo nella nostra anima per guarirla dal peccato e santificarla.      

(Continua la domanda: Che cosa fa di noi la Grazia di Dio?)