Commento CCC a YouCat Domanda n. 369



     

YOUCAT Domanda n. 369 – Perché le famiglie sono insostituibili?


(Risposta Youcat) Ogni bambino nasce da un padre e da una madre, e per crescere sicuro e felice ha bisogno del calore e della sicurezza di una famiglia.  

 Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2207) La famiglia è la cellula originaria della vita sociale. E' la società naturale in cui l'uomo e la donna sono chiamati al dono di sé nell'amore e nel dono della vita. L'autorità, la stabilità e la vita di relazione in seno alla famiglia costituiscono i fondamenti della libertà, della sicurezza, della fraternità nell'ambito della società. La famiglia è la comunità nella quale, fin dall'infanzia, si possono apprendere i valori morali, si può incominciare ad onorare Dio e a far buon uso della libertà. La vita di famiglia è un'iniziazione alla vita nella società.

Per meditare

(Commento Youcat)La famiglia è la cellula originaria della società umana; i valori e i principi che vengono vissuti nella cerchia ristretta della famiglia rendono possibile su grande scala una vita sociale solidale.

 (Commento CCC) (CCC 2208) La famiglia deve vivere in modo che i suoi membri si aprano all'attenzione e all'impegno in favore dei giovani e degli anziani, delle persone malate o handicappate e dei poveri. Numerose sono le famiglie che, in certi momenti, non hanno la possibilità di dare tale aiuto. Tocca allora ad altre persone, ad altre famiglie e, sussidiariamente, alla società provvedere ai bisogni di costoro: “Una religione pura e senza macchia davanti a Dio nostro Padre è questa: soccorrere gli orfani e le vedove nelle loro afflizioni e conservarsi puri da questo mondo” (Gc 1,27).

(Prossima domanda: Perché lo Stato deve proteggere e appoggiare le famiglie?)

Post più popolari