Commento CCC a YouCat Domanda n. 402



YOUCAT Domanda n. 402 - Che cos'è l'amore?


(Risposta Youcat) L'amore è la libera donazione del cuore.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2346) La carità è la forma di tutte le virtù. Sotto il suo influsso, la castità appare come una scuola del dono della persona. La padronanza di sé è ordinata al dono di sé. La castità rende colui che la pratica un testimone, presso il prossimo, della fedeltà e della tenerezza di Dio.

Per meditare  

(Commento Youcat) Essere colmi di amore significa provare un tale piacere per qualcosa da uscire fuori di sé e dedicarsi a quel qualcosa: un musicista può dedicarsi ad un capolavoro; una maestra d'asilo può essere a disposizione con tutto il cuore dei suoi bambini. In ogni forma di amicizia è presente l'amore; eppure la più bella forma di amore sulla terra è l'amore fra uomo e donna, con cui i due si donano per sempre l'uno all'altra. Ogni amore umano è immagine dell'amore di Dio, in cui si trova ogni amore: l'amore è infatti la caratteristica intima del Dio trino; in Dio c'è uno scambio sussistente e un dono permanente. Grazie alla sovrabbondanza dell'amore divino noi uomini partecipiamo all'amore eterno di Dio. Quanto più un uomo ama, tanto più diviene simile a Dio. L'amore deve segnare tutta la vita umana, ma deve realizzarsi in maniera particolarmente profonda e significativa quando un uomo e una donna, nel contesto del matrimonio, si amano e diventano «una sola carne» (Gen 2, 24).

 (Commento CCC)  (CCC 1826) Se non avessi la carità, dice ancora l'Apostolo, “non sono nulla”. E tutto ciò che è privilegio, servizio, perfino virtù… senza la carità, “niente mi giova” (1Cor 13,1-3). La carità è superiore a tutte le virtù. E' la prima delle virtù teologali: “Queste le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità” (1Cor 13,13). (CCC 1827) L'esercizio di tutte le virtù è animato e ispirato dalla carità. Questa è il “vincolo di perfezione” (Col 3,14); è la forma delle virtù; le articola e le ordina tra loro; è sorgente e termine della loro pratica cristiana. La carità garantisce e purifica la nostra capacità umana di amare. La eleva alla perfezione soprannaturale dell'amore divino.

(Prossima domanda: Qual è il rapporto fra l'amore e la sessualità?)

Post più popolari