Commento CCC a YouCat Domanda n. 466



YOUCAT Domanda n. 466 - Parte III. Che cos'è l'invidia, e in che modo la si può combattere in se stessi?


(Risposta Youcat – ripetizione) L'invidia consiste nella tristezza che si prova davanti ai beni altrui e nel desiderio smodato di appropriarsene, sia pure indebitamente. Chi augura il male al prossimo commette un grave peccato; l'invidia viene meno quando si prova a rallegrarsi sempre più dei successi e delle doti di altre persone, quando si crede con fede che la divina Provvidenza opera anche per il nostro bene e quando si orienta il proprio cuore verso la vera ricchezza: questa consiste nel nostro partecipare a Dio, già ora, per opera dello Spirito Santo.      

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2540) L'invidia rappresenta una delle forme della tristezza e quindi un rifiuto della carità; il battezzato lotterà contro l'invidia mediante la benevolenza. L'invidia spesso è causata dall'orgoglio; il battezzato si impegnerà a vivere nell'umiltà. “Vorreste vedere Dio glorificato da voi? Ebbene, rallegratevi dei progressi del vostro fratello, ed ecco che Dio sarà glorificato da voi. Dio sarà lodato - si dirà - dalla vittoria sull'invidia riportata dal suo servo, che ha saputo fare dei meriti altrui il motivo della propria gioia” [San Giovanni Crisostomo, In epistulam ad Romanos, homilia 7, 5: PG 60, 448]. 

Per meditare

(Commento CCC) (CCC 2554) Il battezzato combatte l'invidia con la benevolenza, l'umiltà e l'abbandono alla provvidenza di Dio.

(Prossima domanda: Perché Gesù ci richiede la «povertà del cuore»?)

Post più popolari