Commento CCC a YouCat Domanda n. 473



YOUCAT Domanda n. 473 - Parte III. Qual è il significato dei Salmi per la nostra preghiera?


(Risposta Youcat - ripetizione) Insieme al Padre Nostro, i Salmi costituiscono il più grande patrimonio spirituale della Chiesa; in essi si celebra la lode imperitura di Dio.  

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2589 a) Nei salmi si scorgono alcuni tratti costanti: la semplicità e la spontaneità della preghiera; il desiderio di Dio stesso attraverso tutto e con tutto ciò che nella creazione è buono; la situazione penosa del credente il quale, nel suo amore preferenziale per il Signore, è esposto a una folla di nemici e di tentazioni; e, nell'attesa di ciò che farà il Dio fedele, è certo del suo amore e si consegna alla sua volontà. La preghiera dei salmi è sempre animata dalla lode ed è per questo che il titolo della raccolta si addice pienamente a ciò che essa ci consegna: “Le Lodi”.    

Per meditare

(Commento Youcat) Nell'Antico Testamento sono tramandati 150 Salmi; si tratta di una raccolta, in parte millenaria, di canti e di preghiere che la Chiesa pronuncia ancora oggi nella cosiddetta Liturgia delle Ore. I Salmi fanno parte della più bella letteratura universale e, con la loro forza spirituale, toccano immediatamente il cuore degli uomini moderni.  

(Commento CCC) (CCC 2589 b) Composta per il culto dell'assemblea, ci fa giungere l'invito alla preghiera e ne canta la risposta: “Hallelu-Ia!” (Alleluia), “Lodate il Signore!”. “Che cosa vi è di più bello del salmo? Bene ha detto lo stesso Davide: “Lodate il Signore, poiché bello è il salmo. Al nostro Dio sia lode gioiosa e conveniente”. Ed è vero! Il salmo infatti è benedizione del popolo, lode a Dio, inno di lode del popolo, applauso generale, parola universale, voce della Chiesa, canora professione di fede…” [Sant'Ambrogio, Enarrationes in Psalmos, 1, 9: PL 14, 968]. 

(Continua la domanda: Qual è il significato dei Salmi per la nostra preghiera?)

Post più popolari