Commento CCC a YouCat Domanda n. 480



Cortesi e graditi Visitatori,
 Domenica 3 dicembre 2017 inizia il nuovo anno liturgico 2017-2018 e su questo blog pubblicheremo ogni giorno un commento alle letture bibliche delle S. Messe domenicali, festive e feriali dell’anno liturgico 2017-2018. In esso troverete:  
- Ascoltiamo la Parola di Dio: testo integrale delle letture del giorno - Meditiamo con lo Spirito Santo: riflessione omiletico-liturgica sulle letture del giorno - Riflessione: domande per aiutare la riflessione personale - Preghiamo con la Liturgia e la Chiesa: preghiera per vivere l’intenzione e lo spirito biblico-liturgico del giorno.    
Vi ringrazio e vi auguro una lettura spirituale fruttuosa e gradevole.
Gualberto Gismondi ofm
N.B. fino al completamento dei commenti al “Catechismo dei giovani (Youcat)”, ogni giorno troverete nel post
il “Commento CCC al Youcat” e il “Commento alle letture bibliche delle S. Messe  




YOUCAT Domanda n. 480 - Parte III. Com'è la preghiera dell'Ave Maria?

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC)

(CCC 2676 c) “Piena di grazia”, Maria è interamente donata a colui che prende dimora in lei e che lei donerà al mondo.Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù”. Dopo il saluto dell'angelo, facciamo nostro quello di Elisabetta. “Piena di Spirito Santo” (Lc 1,41), Elisabetta è la prima della lunga schiera di generazioni che chiama Maria beata: [Lc 1,48] “Beata colei che ha creduto…” (Lc 1,45).
Per meditare
(Commento CCC) (CCC 2676 d) Maria è “benedetta fra le donne”, perché ha creduto nell'adempimento della parola del Signore. Abramo, per la sua fede, è diventato una benedizione per “tutte le famiglie della terra” (Gen 12,3). Per la sua fede, Maria è diventata la Madre dei credenti, grazie alla quale tutte le nazioni della terra ricevono colui che è la benedizione stessa di Dio: “Benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù”.      

(Continua la domanda: Com'è la preghiera dell'Ave Maria?)


Post più popolari