Commento CCC a YouCat Domanda n. 481



YOUCAT Domanda n. 481 - Parte II. Come si dice il rosario?


Nel rosario si meditano i misteri gaudiosi, della luce, dolorosi e gloriosi.-

I misteri gaudiosi (lunedì e sabato): L'annunciazione dell'Arcangelo Gabriele a Maria Vergine; La visita di Maria Vergine a santa Elisabetta; La nascita di Gesù; La presentazione di Gesù al Tempio; Il ritrovamento di Gesù al Tempio.

I misteri luminosi (giovedì): Il battesimo di Gesù nel fiume Giordano; Le nozze di Cana; L'annuncio del Regno di Dio; La Trasfigurazione di Gesù sul monte Tabor; L'istituzione dell'Eucaristia.

I misteri dolorosi (martedì e venerdì): L'agonia di Gesù nell'orto degli ulivi; La flagellazione di Gesù alla colonna; L'incoronazione di spine; Gesù è caricato della Croce; La crocifissione e la morte di Gesù.

I misteri gloriosi (mercoledì e domenica): La risurrezione di Gesù; L'ascensione di Gesù al Cielo; La discesa dello Spirito Santo; L'assunzione di Maria Vergine al Cielo; L'incoronazione di Maria Vergine.

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2679) Maria è l'orante perfetta, figura della Chiesa. Quando la preghiamo, con lei aderiamo al disegno del Padre, che manda il Figlio suo per salvare tutti gli uomini. Come il discepolo amato, prendiamo con noi [Gv 19,27] la Madre di Gesù, diventata la Madre di tutti i viventi. Possiamo pregare con lei e pregarla. La preghiera della Chiesa è come sostenuta dalla preghiera di Maria, alla quale è unita nella speranza [Conc. Ecum. Vat. II, Lumen gentium, 68-69].

(Prossima domanda: Qual era l'importanza della preghiera per i primi cristiani?)


Cortesi e graditi Visitatori,

 Domenica 3 dicembre 2017 inizia il nuovo anno liturgico 2017-2018 e su questo blog pubblicheremo ogni giorno un commento alle letture bibliche delle S. Messe domenicali, festive e feriali dell’anno liturgico 2017-2018. In esso troverete: 

- Ascoltiamo la Parola di Dio: testo integrale delle letture del giorno - Meditiamo con lo Spirito Santo: riflessione omiletico-liturgica sulle letture del giorno - Riflessione: domande per aiutare la riflessione personale - Preghiamo con la Liturgia e la Chiesa: preghiera per vivere l’intenzione e lo spirito biblico-liturgico del giorno.   

Vi ringrazio e vi auguro una lettura spirituale fruttuosa e gradevole.

Gualberto Gismondi ofm

N.B. fino al completamento dei commenti al “Catechismo dei giovani (Youcat)”, ogni giorno troverete nel post il “Commento CCC al Youcat” e il “Commento alle letture bibliche delle S. Messe

Post più popolari