YOUCAT Domanda n. 493 - Parte II. Quali sono i segni distintivi della preghiera cristiana?



YOUCAT Domanda n. 493 - Parte II. Quali sono i segni distintivi della preghiera cristiana?


(Risposta Youcat - ripetizione) La preghiera cristiana avviene in atteggiamento di fede, speranza e carità; è perseverante e si uniforma al volere di Dio.   

Riflessione e approfondimenti

(Commento CCC) (CCC 2662) La Parola di Dio, la Liturgia della Chiesa, le virtù della fede, della speranza e della carità sono fonti della preghiera.

Per meditare

(Commento Youcat) Il cristiano che prega esce da sé e allo stesso momento entra in un atteggiamento di fiducia nell'unico Signore e Dio; al tempo stesso ripone in lui tutta la propria speranza, e sa che Egli lo ascolta, lo capisce, lo accoglie e lo porta alla perfezione. San Giovanni Bosco disse una volta: «Per riconoscere il volere di Dio sono necessarie tre condizioni; pregare, restare in attesa e lasciarsi consigliare». Infine, la preghiera cristiana è sempre espressione di un amore che deriva dall'amore di Cristo e che cerca l'amore divino.

(Commento CCC) (CCC 2658) “La speranza non delude, perché l'amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato” (Rm 5,5). La preghiera, plasmata dalla vita liturgica, tutto attinge all'amore con cui siamo amati in Cristo e che ci concede di rispondervi amando come lui ci ha amati. L'amore è la sorgente della preghiera; chi vi attinge, tocca il culmine della preghiera: “Vi amo, o mio Dio, e il mio unico desiderio è di amarvi fino all'ultimo respiro. Vi amo, o mio Dio infinitamente amabile, e preferisco morire amandovi, che vivere senza amarvi. Vi amo, Signore, e la sola grazia che vi chiedo è di amarvi eternamente. […] Mio Dio, se la mia lingua non può ripetere, ad ogni istante, che vi amo, voglio che il mio cuore ve lo ripeta tutte le volte che respiro” [San Giovanni Maria Vianney, Oratio, in B. Nodet, Le  Curé d'Ars. Sa pensée-son coeur (Le Puy 1966) p. 45]. 

(Prossima domanda: Come può la mia vita quotidiana essere una scuola di preghiera?)

Post più popolari