Lunedì 17ª settimana


Lunedì 17ª settimana


Dio comanda un gesto profetico a Geremia per sottolineare le infedeltà del popolo. Nel Vangelo, in due parabole sul Regno dei Cieli, Gesù usa le immagini del piccolo seme che diventa grande albero e del lievito che fa crescere tutta la pasta. 

Ascoltiamo la Parola di Dio 


(Ger 13, 1-11): 1Il Signore mi disse così: "Va' a comprarti una cintura di lino e mettitela ai fianchi senza immergerla nell'acqua". 2Io comprai la cintura, secondo il comando del Signore, e me la misi ai fianchi. 3Poi la parola del Signore mi fu rivolta una seconda volta: 4"Prendi la cintura che hai comprato e che porti ai fianchi e va' subito all'Eufrate e nascondila nella fessura di una pietra". 5Io andai e la nascosi presso l'Eufrate, come mi aveva comandato il Signore. 6Dopo molto tempo il Signore mi disse: "Àlzati, va' all'Eufrate e prendi di là la cintura che ti avevo comandato di nascondervi". 7Io andai all'Eufrate, cercai e presi la cintura dal luogo in cui l'avevo nascosta; ed ecco, la cintura era marcita, non era più buona a nulla. 8Allora mi fu rivolta questa parola del Signore: 9"Dice il Signore: In questo modo ridurrò in marciume l'orgoglio di Giuda e il grande orgoglio di Gerusalemme. 10Questo popolo malvagio, che rifiuta di ascoltare le mie parole, che si comporta secondo la caparbietà del suo cuore e segue altri dèi per servirli e per adorarli, diventerà come questa cintura, che non è più buona a nulla. 11Poiché, come questa cintura aderisce ai fianchi di un uomo, così io volli che aderisse a me tutta la casa d'Israele e tutta la casa di Giuda - oracolo del Signore -, perché fossero mio popolo, mia fama, mia lode e mia gloria, ma non mi ascoltarono.

(Mt 13, 31-35): In quel tempo, Gesù 31espose alla folla un'altra parabola, dicendo: "Il regno dei cieli è simile a un granello di senape, che un uomo prese e seminò nel suo campo. 32Esso è il più piccolo di tutti i semi ma, una volta cresciuto, è più grande delle altre piante dell'orto e diventa un albero, tanto che gli uccelli del cielo vengono a fare il nido fra i suoi rami". 33Disse loro un'altra parabola: "Il regno dei cieli è simile al lievito, che una donna prese e mescolò in tre misure di farina, finché non fu tutta lievitata". 34Tutte queste cose Gesù disse alle folle con parabole e non parlava ad esse se non con parabole, 35perché si compisse ciò che era stato detto per mezzo del profeta:  Aprirò la mia bocca con parabole, proclamerò cose nascoste fin dalla fondazione del mondo

Meditiamo con lo Spirito Santo


Nella prima lettura, il Signore parla al popolo d’Israele e di Giuda mediante un’azione suggestiva. A Geremia fa acquistare una cintura di lino, nasconderla fra le pietre presso il fiume Eufrate, ove marcisce e non serve più a nulla. 
Il Signore dice: ridurrò in marciume l’orgoglio di Giuda e Gerusalemme, perché il popolo che non ascolta la parola di Dio per seguire, servire e adorare altri dèi non è più buono a nulla. 
Aderendo a Dio come sua cintura ne avrebbe avuto fama, lode e gloria. Invece il ciclone babilonese lo distruggerà e deporterà in schiavitù. 
Il Vangelo descrive due parabole di Gesù sul mistero del  Regno dei Cieli che nasce da origini piccole, umili e sembra piccola cosa, ma cresce rapidamente, diventando più grande di tutte le piante dell'orto, come un albero fra i rami del quale gli uccelli fanno i loro nidi. Così il Regno dei cieli accoglierà tutti i popoli della terra. 
L’altra immagine è il lievito che una donna mescola con la farina e lievita tutta la pasta. È un altro aspetto del mistero del Regno: far crescere tutta l’umanità fino a raggiungere la pienezza finale. 
Come il lievito invisibile lievita tutta la pasta, così la grazia e la forza del regno, invisibili agli sguardi terreni e mondani, fanno crescere ovunque, in modo inarrestabile, il Regno dei cieli. Con le sue parabole Gesù ci svela misteri nascosti fin dalla fondazione del mondo.     

Riflessione 


Che cosa significa la cintura, nel gesto profetico compiuto da Geremia?  

Nella prima parabola, che cosa indica il granello di senape riguardo al Regno dei cieli?

Nella seconda parabola che cosa significa il poco lievito mescolato alla farina?

Preghiamo con la Liturgia e la Chiesa


Ci sostenga sempre, o Padre, la forza e la pazienza del tuo amore; fruttifichi in noi la tua parola, seme e lievito della Chiesa, perché si ravvivi la speranza di veder crescere l’umanità nuova, che il Signore al suo ritorno farà splendere come il sole nel tuo regno”.    

Post più popolari